Interpretazione dei sogni


Le origini dell'interpretazione dei sogni in "maniera più scientifica" risalgono al 200 d.C. dove Artemidoro, vissuto in Grecia, ha scritto cinque libri dove raccolse le interpretazioni di tutti i sogni premonitori effettivamente avveratisi. Egli stesso, però, riconosceva che non tutti i sogni sono profetici. Molto spesso nei sogni affiora parte del nostro passato "non digerito" o dei nostri "problemi attuali".

E' importantissimo quindi saperne distinguere l'origine 
(se il sogno è causato da un rumore o da un dolore fisico non ci vuole, evidentemente, rivelare nulla sul presente o sul futuro).

          

IL COLORE DEI SOGNI


Lo sapevate che anche il colore dei sogni ha un suo significato?


Se sogniamo in bianco e nero abbiamo bisogno di fare chiarezza su alcuni aspetti della nostra vita, il rosso è simbolo di ottimismo ed energia, il giallo è delle persone molto estroverse, il verde indica che il sognatore è in fase di crescita spirituale, il blu è il colore della saggezza, l'azzurro e il turchese appartiene a chi è particolarmente altruista, il viola suggerisce la necessità di riposare la mente ed infine il marrone denota un forte bisogno di stabilità.


Il motore dei sogni secondo Freud sono i desideri inconsci, e questo è il pilastro su cui si basa la sua teoria. Tali desideri, appunto inconsci e non accessibili all'io, operano ancora all'interno della psiche umana; durante la notte rafforzano i loro effetti per via della minore attività della coscienza, e hanno dunque l'occasione di emergere sotto forma di immagine onirica.


Freud distingue il contenuto manifesto, ovvero la situazione o la scena che appaiono direttamente in sogno, e il contenuto latente, ovvero ciò a cui il sogno nascostamente allude. Freud spiega la differenza col fatto che il sogno rappresenta la soddisfazione di un desiderio spesso inaccettabile all'Io del soggetto; di conseguenza, il contenuto latente viene trasformato in modo da non risultare riconoscibile, ed eludere in questo modo la censura applicata dal Super-Io del soggetto sognante.

Freud inoltre ipotizza come il sogno tragga origine spesso da residui psichici diurni, cioè da materiale ed impressioni indifferenti o non completamente elaborati, ma che tali residui non sarebbero in grado di portare alla formazione del sogno se non si rafforzassero con un desiderio inconscio, per lo più infantile, in grado di amplificarlo e portarlo all'attenzione della coscienza.

Secondo lui il sogno è una "realizzazione velata di desideri inibiti", cioè espressione di desideri che la coscienza disapprova e che non vuole siano rivelati. La coscienza esercita infatti una censura psichica impedendo a quei contenuti di emergere

Uno degli elementi storicamente fondanti e correlati della psicanalisi fu proprio lo sviluppo della tecnica della libera associazione, attraverso la quale Freud cercava di raccogliere informazioni sul significato latente dei sogni raccontati dai propri pazienti.


INCUBI E SOGNI ANGOSCIOSI: MOSTRI DALLE TENEBRE DELL'INCONSCIO

Gli incubi e i brutti sogni gettano un'ombra su tutta la giornata seguente e il loro effetto può persistere con apprensioni diurne. Da estese indagini statistiche, come quella compiuta su diecimila sogni dal professor Calvin Hall della Cleveland University, risulta che i contenuti onirici sono più spesso negativi che positivi: il 64% sono associati ad apprensione, ansia e tristezza, il 70% ha come temi l'angoscia e la paura, gli incontri caratterizzati da aggressività si verificano più spesso di quelli benevoli e confidenziali, e gli atti ostili compiuti o subiti sono il doppio di quelli amichevoli; solamente il 18% sono sogni felici ed euforici.

Originariamente per incubo si intendeva il sogno di essere sopraffatti da un mostro: nell'occultismo e nella demonologia medioevale l' "incubus" era uno spirito malvagio maschile di aspetto mostruoso che discendeva sulle donne mentre dormivano e aveva rapporti sessuali con loro, gli corrispondeva "succubus", un demone in forma femminile che seduceva gli uomini durante il sogno ed era responsabile delle loro polluzioni notturne. Nelle tradizioni popolari successive l'incubo è rappresentato sotto forma di omiciattolo gibboso che siede sul petto dei dormienti togliendo loro il respiro.

Gli incubi, in senso stretto, non sono propriamente sogni. Si verificano nel quarto stadio del sonno profondo: è tipico dell'attività mentale durante il sonno sincronizzato il fatto che le persone non riferiscano sogni ricchi di eventi, come invece fanno nel caso di un sogno vero e proprio che si verifica durante il sonno “desincronizzato”. Infatti, gli incubi assumono prevalentemente la forma di immagini statiche e sfuocate, situazioni isolate, alle quali si accompagnano intense sensazioni di paralisi e ansia, senso di oppressione toracica, di soffocamento e palpitazioni. Al risveglio, a causa della mancanza di vivide immagini, non si ricorda cosa esattamente terrorizzava, il ricordo di cosa è accaduto è nebuloso o più spesso assente. Rimane solo una forte paura. Nell'incubo si ha l'impressione di essersi misteriosamente trovati avvolti da un'atmosfera inconsueta, minacciosa, inquietante, o allusiva a un pericolo imminente e sconosciuto. Poiché il sonno profondo (stadi 3 e 4) è più abbondante all'inizio della nottata, l'incubo si verifica generalmente durante la prima ora e mezzo. Nell'incubo, che anche se sembra interminabile non dura più di cinque minuti, il risveglio è improvviso, la persona spalanca gli occhi, è agitatissima, in preda al panico, confusa, impaurita con evidenti reazioni somatiche come tremori, profusa sudorazione, accelerazione del battito cardiaco e dei ritmi respiratori. Di solito non ci si risveglia mai completamente e il soggetto si riaddormenta di nuovo. Gli incubi sono frequenti nei bambini, insorge generalmente fra i 4 e i 12 anni per poi scomparire nell'adolescenza. La loro comparsa in età adulta e il loro persistere nel tempo sono legati a situazioni di vita stressanti e a problemi psicologici nella sfera affettiva, in particolare relativi alla mancanza di controllo dell'ansia e degli impulsi aggressivi, oppure sono dovute alla brusca interruzione di alcuni trattamenti farmacologici (come i sonniferi barbiturici). Anche l'astinenza forzata da droghe, anfetamine e alcol può far insorgere la comparsa di incubi. La causa dell'incubo è sconosciuta, ma si tende ad attribuirla a un disturbo nel processo di risveglio dal sonno profondo.

Invece i sogni terrifici sono vere e proprie esperienze oniriche del sonno “desincronizzato”, o fase REM, e si verificano a notte inoltrata. Durano una quindicina di minuti e si ricordano meglio. Sono i sogni che producono reazioni di spavento: di solito nelle scene oniriche il sognatore si trova ad essere attaccato, inseguito o affogato. I sogni terrifici, più o meno ricorrenti, segnalano la presenza di un problema psicologico che preme di essere risolto in modo adeguato.

I sogni terrifici dal punto di vista soggettivo non sono molto diversi dagli incubi, si distinguono da questi ultimi solo per la dinamica e la nitidezza delle immagini, per la complessità degli eventi e per la minor intensità delle reazioni ansiose suscitate. Gli incubi sono fenomeni rari mentre i sogni terrorizzanti sono molto comuni. Inoltre un'altra differenza è che i sogni terrifici, anche se ricorrenti, tendono a cambiare forma via via che l'individuo affronta i propri nuclei problematici nella vita, mentre gli incubi sono più ripetitivi sicché si hanno le stesse immagini spaventose anche per anni, come la tipica figura nera ai piedi del letto o gli occhi che fissano.

In psicoanalisi non si bada a questi dettagli psicofisiologici, così incubi e sogni terrifici sono inclusi sotto la comune denominazione di "sogni d'angoscia". Secondo Ernest Jones, uno dei primi allievi di Freud, le caratteristiche fondamentali dell'incubo sono: un terrore insopportabile, un senso di oppressione e peso sul petto che rende difficoltosa la respirazione e la convinzione di trovarsi irrimediabilmente paralizzati. Per Freud i sogni d'angoscia sono il risultato di un fallimento del lavoro della censura: senza il camuffamento operato dalla censura, l'io si trova investito dai contenuti dell'inconscio.

Scrive Freud in proposito: <<l'osservazione è che i sogni d'angoscia hanno un contenuto sfuggito alla censura. Il sogno d'angoscia è spesso lo scoperto appagamento di un desiderio, naturalmente non di un desiderio accettato ma di un desiderio respinto. L'angoscia è l'indizio che il desiderio represso si è mostrato più forte della censura, che il desiderio ha imposto, o era in procinto di imporre, il proprio appagamento contro la censura>>.

Tali sogni mettono il sognatore di fronte a desideri, pensieri e ricordi che egli ha rinnegato e non riconosce come propri. Questi aspetti misconosciuti dell'io si organizzano in quella che Jung ha chiamato l'Ombra (che è la nostra parte rifiutata, somma di tutte le caratteristiche personali che, per la loro incompatibilità con la forma di vita scelta coscientemente, l'individuo nasconde agli altri e a se stesso) che può personificarsi nei personaggi onirici che si introducono nel sogno. Di fatti in psicoterapia i sogni d'angoscia offrono il mezzo più diretto per scoprire il vero problema che assilla la vita del soggetto e ci si rivolge ai sogni ordinari per giungerne alla soluzione. Nei sogni d'angoscia il sognatore si trova di fronte ad una situazione onirica che minaccia la sua identità, essi segnano momenti particolari della vita dell'individuo, hanno a che fare con i travagli connessi alle svolte personali ed è per questo che sono più frequenti durante l'adolescenza e le crisi della mezza età.

E' possibile distinguere i sogni d'angoscia in tre grosse categorie interpretative. La prima fa derivare gli incubi dalla riproduzione di esperienze traumatiche vissute dal soggetto nel passato, situazioni o pericoli alle quali non ha potuto adeguatamente reagire, nelle quali il soggetto ne fu vittima passiva. Sono invasioni violente nella continuità psicologica; rappresentano tentativi di assimilare un'esperienza inammissibile, di convertire in ricordo un'esperienza inimmaginabile. Nella seconda categoria vi sono quei sogni angoscianti che si originano da timori nei confronti dei propri impulsi, sessuali e aggressivi, e, come dicevamo in relazione all'Ombra, ognuna di queste incontrollate tendenze può trovare una rappresentazione simbolica in esseri mostruosi o animali. Rientra in questa categoria la tesi dello psicanalista Ernest Jones secondo cui l'incubus, il mostro che si insinua nel sonno (che può assumere le sembianze di essere subumano, animale, strega, vampiro, assassino pazzo, ecc.), rappresenta una persona, di solito un genitore, verso la quale il sognatore proietta tali impulsi. Nella terza categoria ci sono quei sogni, o esperienze semi-oniriche, che sono il prodotto mentale di semplici sensazioni d'origine corporea, come per esempio i morsi della fame che creano gli incubi viscerali di essere assaliti da ragni o il formicolio di una gamba che diventa l'aggressione di un esercito di formiche o l'impressione d'essere schiacciati da un grosso peso.

Nell'interpretazione junghiana, il terrore dell'incubo, oltre a rappresentare l'effetto dell'incontro con l'Ombra, potrebbe essere imputabile al mysterium tremendum della forza primordiale dell'apparizione di un potente archetipico dell'inconscio collettivo che può personificarsi al sognatore come un'entità mostruosa.


Teoria del sogno

Come ricordare il sogno


Molte volte la gente dice:" io non sogno mai " , " io sogno pochissimo "!

Ricerche ap
profondite hanno dimostrato che tutti ogni notte sognano.

Il primo grosso problema che si presenta a chi vuole interpretare i propri sogni è: RICORDARE IL SOGNO!


Ecco cinque facili regole per ricordare il sogno e prepararlo all'analisi.


1

Prima di addormentarti ripeti a te stesso con convinzione: "Al mio risveglio ricorderò il mio sogno..., al mio risveglio ricorderò il mio sogno..."

2

II risveglio non deve essere troppo brusco: prima di alzarti resta un momento a letto, rilassato, immobile, in uno stato non ricettivo. Sforzati ora di riportare alla mente il sogno, anche un solo particolare; adagio, adagio ti torneranno alla memoria i particolari piu salienti e infine il sogno intero e le emozioni provate. IMPORTANTE: cerca di non aggiungere al sogno sensazioni dello stato di veglia e sensazioni particolari frutto del tuo pensiero razionale.


3

Trascrivi il sogno. CONSIGLIO: tieni sempre a portata di mano sul comodino notes e matita. La trascrizione deve essere più completa possibile. Anche i particolari apparentemente più insignificanti o più spiacevoli sono importanti ai fini dell'interpretazione.


4

Se hai sognato figure geometriche, oggetti strani a te sconosciuti, schizzali brevemente.
NOTA: non e importante fare un bel disegno. Importante e, al contrario, riportare approssimativamente la forma e il colore.


5

II tuo ultimo compito, prima dell'analisi vera e propria, e la catalogazione dei sogni simili. Devi infatti raggruppare i sogni che sembrano avere lo stesso contenuto o che, comunque, associ istintivamente.


A


Abbaiare:
Udire abbaiare indica la necessità di far tesoro dei consigli disinteressati degli amici. Se è il sognatore stesso a farlo il sogno prevede mutamenti, svolte decisive per la personalità. Se nel sogno si riconosce l’animale del vicino, è richiesto l’aiuto del sognatore nei confronti di chi si trova in difficoltà.

Abbandono: E’ presagio di amicizie fedeli e fidate. In particolare sognare l’abbandono della casa porta profitti e guadagni. L’abbandono da parte della vostra donna presagisce, gioia,divertimento. Abbandonare o essere abbandonato da parenti è simbolo di arrivo di disgrazia.
Abbigliamento:
Nuovo simboleggia salute eccellente. Sognarlo sporco simboleggia disonore vergogna. Se lo si sogna multicolore, simboleggia disaccordi con parenti e amici. Se si sogna di venderlo, prodigalità eccessiva, totale insofferenza al risparmio. Essere spogliato con forza predice maldicenze, nemici determinati a rovinare la reputazione del sognatore. Veder bruciati i propri vestiti annuncia liti, noie, processi.

Abbraccio: L’abbraccio da parte di estranei porta buoni affari prosperi, quello di un amico, indica scoraggiamento. Riceverlo di un parente, inganni e truffe. Quello di una donna annuncia fortuna in abbondanza.
Abisso
: Simboleggia il fallimento, l’infedeltà del coniuge. Uscire da un abisso è pronostico sfavorevole a qualsiasi mutamento di situazione. Cadere in un abisso fa temere perdite di affari, insulti, lutti, minacce d’incendi e per i malati annuncia la morte.
Aborto:
L’aborto è sentito come liberazione, fine di una pena, indica doveri che non peseranno affatto al sognatore.
Accarezzare:
Se si sogna di accarezzare morti assicura un imminente fortuna. Sognare di accarezzare fanciulli si devono temere i malanni.
Se si sogna di accarezzare donne si prevedono invece dispiaceri.

Accendere: Se si sogna di accendere una candela significa gioia in arrivo e contentezza, se il sognatore è un uomo e l’ accende a una donna annuncia amore in vista coronato dal matrimonio. Sognando di accendere un fuoco bisogna fare attenzione; vi è in arrivo un inganno.

Accoppiamento: Sognare di compierlo con il proprio partner è di buon auspicio alla coppia. Se lo si sogna di farlo con un estraneo è presagio di affari propizi. Se lo si sogna con una prostituta preannuncia l’arrivo di false notizie.

Accusa: Sognare di essere accusati da una donna annuncia cattive notizie.
Se si sogna di essere accusati da un uomo è augurio di successo.

Acqua: Sognare acqua fresca simboleggia ritorno alla salute. Al contrario, sognarla bollente, simboleggia, ira, malattia, passione violenta. Se si sogna acqua tiepida simboleggia, disturbi passeggeri. L’ acqua torbida prospetta affari ostacolati, incertezza, difficoltà di ogni genere. Se si sogna acqua corrente arriva la fortuna, la buona salute e la risoluzione di problemi. Sognare di bagnarsi con l’acqua è indice di innocenza. Sognare di camminare sull’acqua è segno di superamento di ostacoli. Tuffarsi in acqua chiara è auspicio di buona salute.

Addio: Se si sogna di ricevere un addio simboleggia liberazione. Se si sogna di dare un addio delusione.
Adulterio:
Se è il sognatore a commetterlo porta benefici. Se è reso pubblico nel sogno e compiuto dal sognatore assicura vincita di processi. Se a commetterlo in sogno è il vostro partner promette al sognatore tanta felicità.

Aeroplano: Il sogno promette generalmente successi e realizzazione, se sono le donne a sognarlo annuncia l’arrivo di buone notizie, se sono gli uomini a sognarlo simboleggia catastrofi. Se lo si sogna volare alto è auspicio di affetti sinceri e segnale di progetti ambiziosi, ma legittimi.
Aggressione:
Questo sogno vuol mettere in guardia il sognatore affinché cessi di trascurare i propri affari.

Aiuto: Se si sogna di darlo a qualcuno è sinonimo di ostacoli, sfortuna, affari svantaggiosi. Se invece si sogna di riceverlo, significa successo, riuscita, viaggi proficui.
Altare:
Sognare di vedere un altare promette consolazione, gioia, unione felice. Sognare di inginocchiarsi equivale alla realizzazione di segrete aspirazioni. Vedervi qualcun altro inginocchiato consiglia di prestare generosamente aiuti. Sognare di costruirlo rivela allegria, piaceri e possibilità per un parente di entrare in seminato. Sognare un altare rovesciato denota noie, malinconia.
Ambulanza:
Sognare un ambulanza prospetta la perdita di un’ eredità su cui si faceva già affidamento. Se la si sogna vuota prevede un vicino dolore.
Se la si sogna carica pericolo di morte violenta.

Amico: Se si sogna di parlare con un amico morto, presagisce notizie inattese, necessità di occuparsi con maggior serietà dei propri affari. Sognare di incontrare un amico vivente prospetta disaccordi in ambito familiare, ma fortuna in affari. Se nel sogno si offende un amico preannuncia una possibile malattia, affari lasciati in sospeso. Se si sogna di ridere con un amico equivale a un prossimo litigio. Sognare un amico lontano lascia prevedere buone notizie al suo riguardo o il suo ritorno inatteso dopo lungo tempo.

Amore: Se sognato l’amore come sentimento profondo, porta gioia a una ragazza,desiderio a una donna. Sognare di essere respinti in amore annuncia nuovi affari e ottimo successo. Sognare di innamorarsi di una persona bruna pronostica follia frattura. Sognare di innamorarsi di una persona bionda ci avverte a stare attenti a truffe e incidenti.

Anello: Sognare di ricevere un anello simboleggia una promessa d’amore. Sognare un anello d’oro è promessa di prole numerosa. Sognare un anello d’argento prevede la nascita di un figlio. Un anello d’ avorio prevede guarigione. Sognarlo a sigillo è indizio di amici fedeli. Sognare di ricevere l’anello nuziale preannuncia l’arrivo di figli belli e affettuosi oppure sognare di portarlo al dito annuncia imminente matrimonio.

Angelo: Se lo sognate apparire nella vostra casa, può rappresentare un invito a diffidare dai parenti. Sognare l’angelo in volo evidenzia uno stato di serenità, di spiritualità e promette una vecchiaia serena. Se invece sognate di parlargli indica esaurimento di desideri. Se sognate di vederlo dirigere verso di voi porta buone notizie. Diventare un angelo significa onore. Se un angelo suona le trombe raggiungerete la gloria.

Annegato: Vedere in sogno uno che annega lascia intendere gioie, trionfo. Sognare di annegare promette guadagni. Sognare di annegare per colpa di altrui è indizio di perdite e di rovina.
Arrampicarsi:
Se sognate di arrampicarvi su un albero promette onori. Arrampicarsi su un muro, avverte di diffidare dei domestici, su una roccia preannuncia progetti ostacolati, su una collina,invece,  preannuncia un grande avvenimento.

Arrestare: Se sognate di essere arrestato preannuncia perdita. Se invece sognate di vedere arrestare qualcuno vuol dire che dovete dare amore a chi ha bisogno di voi.

Automobile: Sedere su in una macchina, veloce o riceverla in dono è auspicio di successo. Se sognate di guidarla con sicurezza è indizio di una buona conduzione degli affari. Sognare di guidare a fari spenti è espressione di solitudine. Sognare di doversi fermare per mancanza di benzina rivela ambizioni troppo ardite.

Avversario: Se nel sogno l’ avversario vi sconfigge indica dispiaceri. Sconfiggerlo annuncia contese perdite. Se sognate di parlare con l’ avversario fate attenzione agli inganni. Un avversario di sesso opposto al vostro preannuncia ostacoli sulla via dell’ amore.


B

Bagnarsi in acqua limpida: Salute.
Bara: Dolore di famiglia.
Bicicletta: Rappresenta l'equilibrio spirituale.
Bilancia: Rappresenta la Legge del Karma.
Bue: Lotta, tenacità. Devi lavorare spiritualmente.

Bue grasso: Abbondanza tranquillità.
Bue magro: Scarsità.

Bue, lavorando con: Tranquillità.

C

Cavallo purosangue (da corsa): L'intimo. Il reale essere, dentro ogni uno di noi.
Calore: Disperazione, problemi.
Cammello: Viaggio via terra, ricchezze.
Cammino cattivo, vedersi in: Problemi nella strada.
Cammino con fiori, vedersi in: Buona strada davanti.
Cane lupo che attacca: Karma o castigo che andiamo a pagare.
Cane mansueto: Amicizia sincera.
Canna Rotta: illusione o speranza persa.
Cappello: viaggio immediato.
Carcere: Karma o castigo da pagare.
Casa con buchi nel tetto: cattivi pensieri.
Casa in generale: Corpo fisico.
Castello: Ascese spirituali, sintomo di lavoro spirituale.
Catene (romperle): Successo felice.
Catene (trascinarle): Melanconia.
Cavallo: corpo fisico.
Cavallo imbizzarrito: Va male nel cammino spirituale e il reale essere non può dominare il corpo.
Cavallo, cadere da: Uscire dalla strada.
Ciclone: Catastrofe.
Cicogna: Nascita interna.
Cigno: Spirito Santo.
Cinghiale: Basse passioni.
Civetta: Magia nera, stregoneria, fatture/incantesimi.
Colori: Devono applicarsi in generale a tutti i sogni.

  • Giallo: Lavoro con il Cristo.

  • Azzurro: Amore.

  • Bianco: Purezza.

  • Mora/violetto: Massima spiritualità.

  • Nero: Massima negatività.

  • Oscuro: Stato mediocre.

  • Rosso: Passione.

  • Verde: Speranza.

Comprando: Guadagno/ profitto.

Corvo: E’ presagio di morte, inganni.

D

Denaro perso: Felice affare. Si interpreta con la legge dei contrari.
Denaro trovato: Tristezza. Si interpreta con la legge dei contrari.
Dente, dolore di: Malattie.
Denti, caduta di denti:
Tragedia spirituale, malattie.
Deserto:
Perdite, cammino iniziatico.
Dolci, mangiarli:
Amarezza.
Dromedario:
Ricchezze.


E

Elefante: Coscienza da risvegliare.
Escremento o materia fecale:
Aiuto monetario. Riceverà denaro proporzionalmente alla quantità di escremento che ha visto.
Esercito a favore: Legge divina a favore.


F

Fagiano: E’ il segnale che Dio interno si manifesta.
Fango, camminare nel:
Sofferenza, dolore, amarezze, malattie.
Fango, camminare su di un: Sofferenza, dolore, amarezze, malattie.
Faro: Rappresenta l'amicizia fedele.
Feretro: Si sta informando la persona che deve immediatamente cambiare condotta, con rispetto in base a qualcosa nella sua vita.
Festa: Rappresenta tragedie.
Fiore giallo.
Simbolo di pericolo.
Fiori, vedersi seminando: Conquista di virtù.
Fiori:
Rappresentano le virtù dell'anima.
Forbici vecchie, vedersi con:
Chiacchiere, calunnie.
Formica:
Pazienza, previsione.
Frecce:
Pene e disgrazie.
Freddo:
Disperazione, problemi.
Frusta:
Volontà.
Fuoco, che cade dal cielo:
Castigo.
Fuoco, torcia:
Risvegliare la coscienza.


G

Gabbia: Con uccello significa libertà, senza uccello significa prigione.
Gabbiano:
lunghi e sicuri viaggi. Separazione, allontanamento.
Gallina che chioccia (che si vanta): Disgusti.
Gallina che depone uova: Profitti.
Gallina:
Rappresenta la codardia, la timidezza.
Gatto che attacca: Tradimento del coniuge o persone vicine.
Gelato, sognare mangiando: Predice amarezze.
Giardino: Felicità spirituale.
Gioielli:
Sensazioni di felicità, d’euforia, ci sentiamo sicure di noi come se per la prima volta percepissimo le nostre preziose qualità. Se invece ci sono stati sottratti dei gioielli, dobbiamo pensare a ciò che ci manca e che ha lasciato un vuoto nel nostro inconscio.
Granaio: Povertà. Si interpreta con la legge dei contrari.

 

I

Imboscata: Tradimento.
Incendio:
Problemi, ostacoli, complicazioni, confusioni.
Inondazione:
Incidenti, problemi.
Isola:
Ci abbandona una persona amata.

 

L

Lampada spenta: Vecchiaia prematura.
Lampada:
La saggezza, il cammino.
Lenzuolo:
Sognare un lenzuolo è un segno che è un periodo di chiarimenti. Se è macchiato di sangue è instabilità emotiva, paure inconsce ,stai attraversando una crisi in campo affettivo e non riesci a risolverla - per la salute è presagio di malessere fisico.
Leone , giocare con lui:
Non avere karma per il momento.
Leone che attacca:
karma da pagare.
Leone, vederlo:
Parlare con un alto personaggio.
Leopardo: Gioie e disgrazie successive.
Lettere:
Buone notizie.
Libro consegnato da maestri: Futuro insegnamento da ricevere.
Limone: Disgusti, avversità.
Locomotrice:
Un gran viaggio.
Luna:
Ego, difetti. Il sole rappresenta la coscienza.

 

M

Maiale: Simboleggia la fornicazione.
Mangiando dolci: Amarezza.

Mangiare carne di maiale: Positivo, poiché quest’animale era utile all’uomo soprattutto dopo morto e se le sue carni venivano sognate arrostite i vantaggi erano prossimi mentre, se lessate, i vantaggi erano differiti nel tempo.
Mangiare carni di uccelli e oche: Positivo. Nel primo caso la sorte arriderà alle sognatrici e nel secondo caso agli uomini vanitosi. E’ favorevole anche mangiare pesci, soprattutto se arrostiti ma non quelli troppo piccoli perché avendo più lische che carne, indicano inimicizie con le persone più care.
Mangiare focacce: Simbolo di buoni presagi mentre quelle al formaggio indicano inganni e pericoli.
Mele mature e dolci: Segno di prossimi piaceri d’amore poiché le mele sono sacre ad Afrodite. Mandorle, noci, nocciole e tutti gli altri frutti che debbano essere schiacciati indicano sventure.

Mangiare pomodori: Dolore fisico.
Mare burrascoso: Non ha dominio sulla passione.
Materia fecale o escremento :
Aiuto monetario. Riceverà denaro proporzionalmente alla quantità di escremento che ha visto.
Matrimonio:
Morte. Si interpreta in base alla legge dei contrari.
Montagna altissima: Deve salire fino alla meta.
Montagna in fiamme: Nemici.
Morto, vedersi: Morte di qualche difetto. Bene nell'aspetto psicologico.
Mula: Involuzione, spiritualmente male.

N

Naso: Molto spesso significa avere bisogni sessuali. Se il naso sognato è grosso significa anche che è meglio non ficcare il naso negli affari altrui. Se il naso è rosso indica che presto si raggiungerà il benessere, se sanguina annunci perdite di denaro e insuccessi.

Nave: Qualcuno partirà. Lavoro nella trasmutazione alchimica.
Nube: 
Mente opaca.
Nudo tra la gente, vedersi: 
Innocenza.
Nudo, vedersi: 
Miseria economica. Presagio di un karma economico.
Nuotare contro corrente: 
Deve lottare contro la passione.

O

Occhio: Vigilanza divina.
Orologio: 
Lavoro con la Cabala (questo sogno debbano interpretare con la simbologia dei numeri). Lo stesso può simboleggiare (significare) il tempo.

P

Palma: Trionfo. Le palme che si utilizzano nella settimana santa.
Pappagallo: Chiacchiere.
Pavone reale:
Simboleggia l'orgoglio.

Pesca di pesci vivi: Vitalità fisica.
Pescando: Apostolato. Sognarsi pescando è un ordine del reale essere per dare (consegnare) la conoscenza di Dio agli altri.
Pescatore: Simbolo dell'apostolato.
Pesce servito in piatto: Abbondanza di alimenti.
Pioggia, bagnandosi nella: Lacrime e dolori.
Pipistrello: Magia nera.
Polizia: Se Voi sognate la polizia (che rappresenta l'autorità) e vi ferma, significa che la giustizia divina vi riscuoterà un karma o un castigo, per la cattive azioni di questa vita o di una vita anteriore. Analogamente, sognare che la polizia o l'esercito ti difende o ti tratta bene nel sogno, significa che Dio ti sta aiutando e che la Legge Divina è a tuo favore (vedi la Legge del Karma).
Pomodori, mangiare: Dolore fisico.
Proiettile: Cattivo pensiero.
Pulci che pizzicano: Critiche.
Pulcini, vedersi portando o vederli nascere:
Nascita interna.

 

R

Riso: Rappresenta l'abbondanza.
Rondini:
Aiuto divino. Felicità Coniugale. Se la rondine esce dalla casa è disgrazia.

 

S

Sandali: Umiltà.
Sapone:
Pulizia.
Scala, salirla: Ascesa spirituale.
Scala, scenderla: Perdite, cadere i malattie.
Scala: Cammino iniziatico. Rappresenta il cammino verso Dio.
Scarpa, una sola: Male nel cammino spirituale.
Scarpe vecchie:
Male spiritualmente, problemi economici .

Calzare le scarpe: Breve viaggio.

Scarpe di quando eri bambino: Non vuoi farti carico di nuove responsabilità.
Scopa: Deve eliminare i suoi difetti.
Scorpione che attacca: Larve astrali, deve pulire la sua parte vitale.
Scorpione: Rappresenta il sesso.
Semenza:
Nascita.
Serpente che attacca una donna: Mal lavoro nella trasmutazione sessuale, studiare la sezione sul sesso.
Serpente che ci attacca: se l'uccidiamo è un pericolo annullato nel corpo fisico. Se è mansueto, non c'è problema, poiché simboleggia la madre divina.
Sole che sale dall'oriente: Qualcosa deve nascere spiritualmente.
Sole: Intimo, il reale essere dentro ogni uno di noi.
Specchio: Tradimento, inganno.
Spine:
Volontà di Cristo, dolori e sofferenze.
Stelle (se cade sopra o vicino a qualcuno molto importante): E’presagio quello che personaggio morirà.
Stelle nere: Fallimento per noi.
Stelle: Intelligenze Divine stanno lavorando a nostro favore.
Sterco: Aiuto monetario. Riceverà denaro, in proporzione alla quantità di sterco che ha visto.
Stracci, vedersi vestito con: Male spiritualmente.
Strappare i capelli ad una donna:
Preoccupazione.

 

I SOGNI EROTICI

(scommetto che avete cercato la parole sesso!)

Molto spesso i sogni erotici avvengono quando la vita sessuale attiva tende a scarseggiare e dunque hanno un po’ un effetto compensatorio. Il sogno erotico può rappresentare un bisogno di avere rapporti fisici, di pura soddisfazione degli istinti, oppure può utilizzare materiali sessuali per evocare il desiderio di avere una relazione importante, coinvolgente, appagante, il che magari non avviene nella vita.

Altre volte il sogno può essere apparentemente sessuale, ma esprimere dei contenuti tali di violenza, come nelle scene di stupro, che in questi casi l’interpretazione deve riflettere entrambi gli elementi, per capire quale di essi è prevalente. Naturalmente non è possibile generalizzare il significato dei contenuti erotici. Ad esempio una persona particolarmente repressa sotto l’aspetto sessuale che sogna dei rapporti erotici orali può semplicemente esprimere un bisogno di libertà dai suoi condizionamenti; sogni omosessuali possono rappresentare un impulso o un desiderio che non è ancora stato portato a coscienza, che si esprime nel sogno per non minare l’equilibrio psichico di chi si ritiene assolutamente eterosessuale, sogni in cui si ha un comportamento passivo possono esprimere il desiderio di ricevere attenzioni senza avere la responsabilità di iniziare e portare a termine l’atto sessuale ecc.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento