interpretazione dei sogni

Le origini dell'interpretazione dei sogni in "maniera più scientifica" risalgono al 200 d.C. dove Artemidoro, vissuto in Grecia, ha scritto cinque libri dove raccolse le interpretazioni di tutti i sogni premonitori effettivamente avveratisi.

Egli stesso, però, riconosceva che non tutti i sogni sono profetici. Molto spesso nei sogni affiora parte del nostro passato "non digerito" o dei nostri "problemi attuali". E' importantissimo quindi saperne distinguere l'origine (se il sogno è causato da un rumore o da un dolore fisico non ci vuole, evidentemente, rivelare nulla sul presente o sul futuro).
IL COLORE DEI SOGNILo sapevate che anche il colore dei sogni ha un suo significato? Se sogniamo in bianco e nero abbiamo bisogno di fare chiarezza su alcuni aspetti della nostra vita, il rosso è simbolo di ottimismo ed energia, il giallo è delle persone molto estroverse, il verde indica che il sognatore è in fase di crescita spirituale, il blu è il colore della saggezza, l'azzurro e il turchese appartiene a chi è particolarmente altruista, il viola suggerisce la necessità di riposare la mente ed infine il marrone denota un forte bisogno di stabilità.
Il motore dei sogni secondo Freud sono i desideri inconsci, e questo è il pilastro su cui si basa la sua teoria. Tali desideri, appunto inconsci e non accessibili all'io, operano ancora all'interno della psiche umana; durante la notte rafforzano i loro effetti per via della minore attività della coscienza, e hanno dunque l'occasione di emergere sotto forma di immagine onirica.

Freud distingue il contenuto manifesto, ovvero la situazione o la scena che appaiono direttamente in sogno, e il contenuto latente, ovvero ciò a cui il sogno nascostamente allude. Freud spiega la differenza col fatto che il sogno rappresenta la soddisfazione di un desiderio spesso inaccettabile all'Io del soggetto; di conseguenza, il contenuto latente viene trasformato in modo da non risultare riconoscibile, ed eludere in questo modo la censura applicata dal Super-Io del soggetto sognante.

Freud inoltre ipotizza come il sogno tragga origine spesso da residui psichici diurni, cioè da materiale ed impressioni indifferenti o non completamente elaborati, ma che tali residui non sarebbero in grado di portare alla formazione del sogno se non si rafforzassero con un desiderio inconscio, per lo più infantile, in grado di amplificarlo e portarlo all'attenzione della coscienza.

Secondo lui il sogno è una "realizzazione velata di desideri inibiti", cioè espressione di desideri che la coscienza disapprova e che non vuole siano rivelati. La coscienza esercita infatti una censura psichica impedendo a quei contenuti di emergere

Uno degli elementi storicamente fondanti e correlati della psicanalisi fu proprio lo sviluppo della tecnica della libera associazione, attraverso la quale Freud cercava di raccogliere informazioni sul significato latente dei sogni raccontati dai propri pazienti.
INCUBI E SOGNI ANGOSCIOSI: MOSTRI DALLE TENEBRE DELL'INCONSCIO
Gli incubi e i brutti sogni gettano un'ombra su tutta la giornata seguente e il loro effetto può persistere con apprensioni diurne. Da estese indagini statistiche, come quella compiuta su diecimila sogni dal professor Calvin Hall della Cleveland University, risulta che i contenuti onirici sono più spesso negativi che positivi: il 64% sono associati ad apprensione, ansia e tristezza, il 70% ha come temi l'angoscia e la paura, gli incontri caratterizzati da aggressività si verificano più spesso di quelli benevoli e confidenziali, e gli atti ostili compiuti o subiti sono il doppio di quelli amichevoli; solamente il 18% sono sogni felici ed euforici.

Originariamente per incubo si intendeva il sogno di essere sopraffatti da un mostro: nell'occultismo e nella demonologia medioevale l' "incubus" era uno spirito malvagio maschile di aspetto mostruoso che discendeva sulle donne mentre dormivano e aveva rapporti sessuali con loro, gli corrispondeva "succubus", un demone in forma femminile che seduceva gli uomini durante il sogno ed era responsabile delle loro polluzioni notturne. Nelle tradizioni popolari successive l'incubo è rappresentato sotto forma di omiciattolo gibboso che siede sul petto dei dormienti togliendo loro il respiro.

Gli incubi, in senso stretto, non sono propriamente sogni. Si verificano nel quarto stadio del sonno profondo: è tipico dell'attività mentale durante il sonno sincronizzato il fatto che le persone non riferiscano sogni ricchi di eventi, come invece fanno nel caso di un sogno vero e proprio che si verifica durante il sonno desincronizzato. Infatti, gli incubi assumono prevalentemente la forma di immagini statiche e sfuocate, situazioni isolate, alle quali si accompagnano intense sensazioni di paralisi e ansia, senso di oppressione toracica, di soffocamento e palpitazioni. Al risveglio, a causa della mancanza di vivide immagini, non si ricorda cosa esattamente terrorizzava, il ricordo di cosa è accaduto è nebuloso o più spesso assente. Rimane solo una forte paura. Nell'incubo si ha l'impressione di essersi misteriosamente trovati avvolti da un'atmosfera inconsueta, minacciosa, inquietante, o allusiva a un pericolo imminente e sconosciuto. Poiché il sonno profondo (stadi 3 e 4) è più abbondante all'inizio della nottata, l'incubo si verifica generalmente durante la prima ora e mezzo. Nell'incubo, che anche se sembra interminabile non dura più di cinque minuti, il risveglio è improvviso, la persona spalanca gli occhi, è agitatissima, in preda al panico, confusa, impaurita con evidenti reazioni somatiche come tremori, profusa sudorazione, accelerazione del battito cardiaco e dei ritmi respiratori. Di solito non ci si risveglia mai completamente e il soggetto si riaddormenta di nuovo. Gli incubi sono frequenti nei bambini, insorge generalmente fra i 4 e i 12 anni per poi scomparire nell'adolescenza. La loro comparsa in età adulta e il loro persistere nel tempo sono legati a situazioni di vita stressanti e a problemi psicologici nella sfera affettiva, in particolare relativi alla mancanza di controllo dell'ansia e degli impulsi aggressivi, oppure sono dovute alla brusca interruzione di alcuni trattamenti farmacologici (come i sonniferi barbiturici). Anche l'astinenza forzata da droghe, anfetamine e alcol può far insorgere la comparsa di incubi. La causa dell'incubo è sconosciuta, ma si tende ad attribuirla a un disturbo nel processo di risveglio dal sonno profondo.

Invece i sogni terrifici sono vere e proprie esperienze oniriche del sonno desincronizzato, o fase REM, e si verificano a notte inoltrata. Durano una quindicina di minuti e si ricordano meglio. Sono i sogni che producono reazioni di spavento: di solito nelle scene oniriche il sognatore si trova ad essere attaccato, inseguito o affogato. I sogni terrifici, più o meno ricorrenti, segnalano la presenza di un problema psicologico che preme di essere risolto in modo adeguato.

I sogni terrifici dal punto di vista soggettivo non sono molto diversi dagli incubi, si distinguono da questi ultimi solo per la dinamica e la vividezza delle immagini, per la complessità degli eventi e per la minor intensità delle reazioni ansiose suscitate. Gli incubi sono fenomeni rari mentre i sogni terrorizzanti sono molto comuni. Inoltre un'altra differenza è che i sogni terrifici, anche se ricorrenti, tendono a cambiare forma via via che l'individuo affronta i propri nuclei problematici nella vita, mentre gli incubi sono più ripetitivi sicché si hanno le stesse immagini spaventose anche per anni, come la tipica figura nera ai piedi del letto o gli occhi che fissano.

In psicoanalisi non si bada a questi dettagli psicofisiologici, così incubi e sogni terrifici sono inclusi sotto la comune denominazione di "sogni d'angoscia". Secondo Ernest Jones, uno dei primi allievi di Freud, le caratteristiche fondamentali dell'incubo sono: un terrore insopportabile, un senso di oppressione e peso sul petto che rende difficoltosa la respirazione e la convinzione di trovarsi irrimediabilmente paralizzati. Per Freud i sogni d'angoscia sono il risultato di un fallimento del lavoro della censura: senza il camuffamento operato dalla censura, l'io si trova investito dai contenuti dell'inconscio. Scrive Freud in proposito: <<l'osservazione è che i sogni d'angoscia hanno un contenuto sfuggito alla censura. Il sogno d'angoscia è spesso lo scoperto appagamento di un desiderio, naturalmente non di un desiderio accettato ma di un desiderio respinto. L'angoscia è l'indizio che il desiderio represso si è mostrato più forte della censura, che il desiderio ha imposto, o era in procinto di imporre, il proprio appagamento contro la censura>>. Tali sogni mettono il sognatore di fronte a desideri, pensieri e ricordi che egli ha rinnegato e non riconosce come propri. Questi aspetti misconosciuti dell'io si organizzano in quella che Jung ha chiamato l'Ombra (che è la nostra parte rifiutata, somma di tutte le caratteristiche personali che, per la loro incompatibilità con la forma di vita scelta coscientemente, l'individuo nasconde agli altri e a se stesso) che può personificarsi nei personaggi onirici che si introducono nel sogno. Di fatti in psicoterapia i sogni d'angoscia offrono il mezzo più diretto per scoprire il vero problema che assilla la vita del soggetto e ci si rivolge ai sogni ordinari per giungerne alla soluzione. Nei sogni d'angoscia il sognatore si trova di fronte ad una situazione onirica che minaccia la sua identità, essi segnano momenti particolari della vita dell'individuo, hanno a che fare con i travagli connessi alle svolte personali ed è per questo che sono più frequenti durante l'adolescenza e le crisi della mezza età.

E' possibile distinguere i sogni d'angoscia in tre grosse categorie interpretative. La prima fa derivare gli incubi dalla riproduzione di esperienze traumatiche vissute dal soggetto nel passato, situazioni o pericoli alle quali non ha potuto adeguatamente reagire, nelle quali il soggetto ne fu vittima passiva. Sono invasioni violente nella continuità psicologica; rappresentano tentativi di assimilare un'esperienza inammissibile, di convertire in ricordo un'esperienza inimmaginabile. Nella seconda categoria vi sono quei sogni angoscianti che si originano da timori nei confronti dei propri impulsi, sessuali e aggressivi, e, come dicevamo in relazione all'Ombra, ognuna di queste incontrollate tendenze può trovare una rappresentazione simbolica in esseri mostruosi o animali. Rientra in questa categoria la tesi dello psicanalista Ernest Jones secondo cui l'incubus, il mostro che si insinua nel sonno (che può assumere le sembianze di essere subumano, animale, strega, vampiro, assassino pazzo, ecc.), rappresenta una persona, di solito un genitore, verso la quale il sognatore proietta tali impulsi. Nella terza categoria ci sono quei sogni, o esperienze semi-oniriche, che sono il prodotto mentale di semplici sensazioni d'origine corporea, come per esempio i morsi della fame che creano gli incubi viscerali di essere assaliti da ragni o il formicolio di una gamba che diventa l'aggressione di un esercito di formiche o l'impressione d'essere schiacciati da un grosso peso.

Nell'interpretazione junghiana, il terrore dell'incubo, oltre a rappresentare l'effetto dell'incontro con l'Ombra, potrebbe essere imputabile al mysterium tremendum della forza primordiale dell'apparizione di un potente archetipico dell'inconscio collettivo che può personificarsi al sognatore come un'entità mostruosa.

Teoria del sogno

image


Come ricordare il sogno
Molte volte la gente dice:

" io non sogno mai " ... " io sogno pochissimo ... "

Ricerche aprrofondite hanno dimostrato che tutti ogni notte sognano. Il primo grosso problema che si presenta a chi vuole interpretare i propri sogni è: RICORDARE IL SOGNO !

Ecco cinque facili regole per ricordare il sogno e prepararlo all'analisi.

1.Prima di addormentarti ripeti a te stesso con convinzione: "Al mio risveglio ricordero il mio sogno..., al mio risveglio ricordero il mio sogno..."

2.II risveglio non deve essere troppo brusco: prima di alzarti resta un momento a letto, rilassato, immobile, in uno stato non ricettivo. Sforzati ora di riportare alla mente il sogno, anche un solo particolare; adagio, adagio ti torneranno alla memoria i particolari piu salienti e infine il sogno intero e le emozioni provate. IMPORTANTE: cerca di non aggiungere al sogno sensazioni dello stato di veglia e sensazioni particolari frutto del tuo pensiero razionale.

3.Trascrivi il sogno. CONSIGLIO: tieni sempre a portata di mano sul comodino notes e matita. La trascrizione deve essere piu completa possibile. Anche i particolari apparentemente piu insigniflcanti o piu spiacevoli sono importanti ai fini dell'interpretazione.

4.Se hai sognato figure geometriche, oggetti strani a te sconosciuti, schizzali brevemente.
NOTA: non e importante fare un bel disegno. Importante e, al contrario, riportare approssimativamente la forma e il colore.

5.II tuo ultimo compito, prima dell'analisi vera e propria, e la catalogazione dei sogni simili

Devi infatti raggruppare i sogni che sembrano avere lo stesso contenuto o che, comunque, associ istintivamente.

A

Abbaiare
Udire abbaiare indica la necessità di far tesoro
dei consigli disinteressati degli amici.
Se è il sognatore stesso a farlo il sogno prevede mutamenti, svolte decisive per la personalità.
Se nel sogno si riconosce l’animale del vicino, è richiesto l’aiuto del sognatore nei confronti di chi si trova in difficoltà.

Numeri da giocare: 30 34 90


--------------------------------------------------------------------------------

Abbandono
E’ presagio di amicizie fedeli e fidate. In particolare sognare l’abbandono della casa porta
profitti e guadagni.
L’abbandono da parte della vostra donna presagisce, gioia,divertimento.
Abbandonare o essere abbandonato da parenti è simbolo di arrivo di disgrazia.

Abbigliamento
Se lo si sogna nuovo simboleggia salute eccellente. Se lo si sogna sporco simboleggia disonore vergogna. Se lo si sogna multicolore, simboleggia disaccordi con parenti e amici.
Se si sogna di venderlo, prodigalità eccessiva,
totale insofferenza al risparmio. Essere spogliato con forza predice maldicenze, nemici
determinati a rovinare la reputazione del sognatore. Veder bruciati i propri vestiti annuncia liti, noie, processi.

Numeri da giocare: 10 88



--------------------------------------------------------------------------------

Abbraccio
L’abbraccio da parte di estranei porta buoni affari prosperi.
L’abbraccio di un amico, indica scoraggiamento. L’abbraccio di un parente, inganni e truffe. L’abbraccio di una donna annuncia fortuna in abbondanza.

Numeri da giocare al lotto: 40 41 47 57 58



--------------------------------------------------------------------------------

Abisso
Simboleggia il fallimento, l’infedeltà del coniuge. Uscire da un abisso è pronostico sfavorevole a qualsiasi mutamento di situazione.
Cadere in un abisso fa temere perdite di affari, insulti, lutti, minacce d’incendi e per i malati annuncia la morte.

Numeri da giocare al lotto: 47 71 89


Aborto
L’aborto è sentito come liberazione, fine di una pena, indica doveri che non peseranno affatto al sognatore.

Numeri da giocare al lotto: 15 62



--------------------------------------------------------------------------------

Accarezzare
Se si sogna di accarezzare morti assicura un imminente fortuna.
Se si sogna di accarezzare fanciulli si devono temere i malanni.
Se si sogna di accarezzare donne si prevedono invece dispiaceri.

Numeri da giocare al lotto: 2 21 78



--------------------------------------------------------------------------------

Accendere
Se si sogna di accendere una candela significa gioia in arrivo e contentezza, se il sognatore è un uomo e l’ accende a una donna annuncia amore in vista coronato dal matrimonio.
Se si sogna di accendere un fuoco fare attenzione vi è in arrivo un inganno.

Numeri da giocare al lotto: 22 32 54 90



--------------------------------------------------------------------------------

Accoppiamento
Se lo si sogna compiuto con il proprio partner è di buon auspicio alla coppia. Se lo si sogna compiuto con un estraneo è presagio di affari propizi.
Se lo si sogna con una prostituta preannuncia l’arrivo di false notizie.

Numeri da giocare al lotto: 5 9 66 78

Accusa
Se si sogna di essere accusati da una donna annuncia cattive notizie.
Se si sogna di essere accusati da un uomo è augurio di successo.

Numeri da giocare al lotto: 14 27



--------------------------------------------------------------------------------

Acqua
Se si sogna acqua fresca simboleggia ritorno alla salute.
Se si sogna acqua bollente, simboleggia, ira, malattia, passione violenta.
Se si sogna acqua tiepida simboleggia, disturbi passeggeri.
Se si sogna acqua torbida prospetta affari ostacolati, incertezza, difficoltà di ogni genere.
Se si sogna acqua corrente arriva la fortuna, la buona salute e la risoluzione di problemi.
Sognare di bagnarsi con l’acqua è indice di innocenza.
Sognare di camminare sull’acqua è segno di superamento di ostacoli.
Tuffarsi in acqua chiara è auspicio di buona salute.

Numeri da giocare al lotto: 7 18 39 49 58 72



--------------------------------------------------------------------------------

Addio
Se si sogna di ricevere un addio simboleggia liberazione .
Se si sogna di dare un addio delusione.

Numeri da giocare al lotto: 1 6 79



--------------------------------------------------------------------------------

Adulterio
Se è il sognatore a commetterlo porta benefici.
Se è reso pubblico nel sogno e compiuto dal sognatore assicura vincita di processi.
Se a commetterlo in sogno è il vostro partner promette al sognatore tanta felicità.

Numeri da giocare al lotto: 36 39 77 90



--------------------------------------------------------------------------------

Aeroplano
Il sogno promette generalmente successi e realizzazione, se sono le donne a sognarlo annuncia l’arrivo di buone notizie, se sono gli uomini a sognarlo simboleggia catastrofi.
Se lo si sogna volare alto è auspicio di affetti sinceri e segnale di progetti ambiziosi, ma legittimi.

Numeri da giocare al lotto: 11 19 51 80



Aggressione
Questo sogno vuol mettere in guardia il sognatore affinché cessi di trascurare i propri affari.

Numeri da giocare al lotto: 71 90 7



--------------------------------------------------------------------------------

Aiuto
Se si sogna di darlo a qualcuno è sinonimo di ostacoli, sfortuna, affari svantaggiosi.
Se si sogna di riceverlo, significa successo, riuscita, viaggi proficui.

Numeri da giocare al lotto: 9 16 26 86



--------------------------------------------------------------------------------

Altare
Sognare di vedere un altare promette consolazione, gioia, unione felice.
Sognare di inginocchiarsi equivale alla realizzazione di segrete aspirazioni.
Vedervi qualcun altro inginocchiato consiglia di prestare generosamente aiuti.
Sognare di costruirlo rivela allegria, piaceri e possibilità per un parente di entrare in seminato. Sognare un altare rovesciato denota noie, malinconia.

Numeri da giocare al lotto: 30 56



--------------------------------------------------------------------------------

Ambulanza
Sognare un ambulanza prospetta la perdita di un’ eredità su cui si faceva già affidamento.
Se la si sogna vuota prevede un vicino dolore.
Se la si sogna carica pericolo di morte violenta.

Numeri da giocare al lotto: 44 80



--------------------------------------------------------------------------------

Amico
Se si sogna di parlare con un amico morto, presagisce notizie inattese, necessità di occuparsi con maggior serietà dei propri affari.
Se si sogna di incontrare un amico vivente prospetta disaccordi in ambito familiare, ma fortuna in affari.
Sognare di offendere un amico preannuncia una possibile malattia, affari lasciati in sospeso.
Se si sogna di ridere con un amico equivale a un prossimo litigio.
Sognare un amico lontano lascia prevedere buone notizie al suo riguardo o il suo ritorno inatteso dopo lungo tempo.

Numeri da giocare al lotto: 17 19 27 28


--------------------------------------------------------------------------------

Amore
Se sognato l’amore come sentimento profondo, porta gioia a una ragazza,desiderio a una donna. Sognare di essere respinti in amore annuncia nuovi affari e ottimo successo.
Sognare di innamorarsi di una persona bruna pronostica follia frattura.
Sognare di innamorarsi di una persona bionda ci avverte a stare attenti a truffe e incidenti. Numeri da giocare al lotto: 2 32 36 50 56



--------------------------------------------------------------------------------

Anello
Sognare di ricevere un anello simboleggia una promessa d’amore.
Sognare un anello d’oro è promessa di prole numerosa.
Sognare un anello d’argento prevede la nascita di un figlio.
Sognare un anello d’ avorio prevede guarigione. Sognarlo a sigillo è indizio di amici fedeli.
Sognare di ricevere l’anello nuziale preannuncia l’arrivo di figli belli e affettuosi.
Sognare di portarlo al dito annuncia imminente matrimonio.

Numeri da giocare al lotto: 10 19


Angelo
Se lo sognate apparire nella vostra casa, può rappresentare un invito a diffidare dai parenti.
Se sognate l’angelo in volo evidenzia uno stato di serenità, di spiritualità e promette una vecchiaia serena.
Se sognate di parlargli indica esaurimento di desideri.
Se sognate di vederlo dirigere verso di voi porta buone notizie.
Se sognate di diventare un angelo significa onore. Se sognate un angelo che suona le trombe raggiungerete la gloria.

Numeri da giocare al lotto: 2 15 55 88



--------------------------------------------------------------------------------

Annegato
Vedere in sogno uno che annega lascia intendere gioie, trionfo.
Sognare di annegare promette guadagni.
Sognare di annegare per colpa di altrui è indizio di perdite e di rovina.

Numeri da giocare al lotto: 2 57 89



--------------------------------------------------------------------------------

Arrampicarsi
Se sognate di arrampicarvi su un albero promette onori.
Se sognate di arrampicarvi su un muro, avverte di diffidare dei domestici.
Se sognate di arrampicarvi su una roccia preannuncia progetti ostacolati.
Se sognate di arrampicarvi su una collina preannuncia un grande avvenimento.

Numeri da giocare al lotto: 27 41



--------------------------------------------------------------------------------

Arrestare
Se sognate di essere arrestato preannuncia perdita.
Se sognate di vedere arrestare qualcuno vuol dire che dovete dare amore a chi ha bisogno di voi.

Numeri da giocare al lotto: 3 25 39



--------------------------------------------------------------------------------

Automobile
Se sognate di sedere su in una macchina, veloce o riceverla in dono è auspicio di successo.
Se sognate di guidare con sicurezza è indizio di una buona conduzione degli affari.
Se sognate di guidare a fari spenti è espressione di solitudine.
Sognare di doversi fermare per mancanza di benzina rivela ambizioni troppo ardite.

Numeri da giocare al lotto: 25 66



--------------------------------------------------------------------------------

Avversario
Se nel sogno l’ avversario vi sconfigge indica dispiaceri.
Se sognate di sconfiggere l’ avversario annuncia contese perdite.
Se sognate di parlare con l’ avversario fate attenzione agli inganni.
Se sognate un avversario di sesso opposto al vostro preannuncia ostacoli sulla via dell’ amore.

Numeri da giocare al lotto: 8 60 64

Bagnarsi in acqua limpida: Salute.
Bara: dolore di famiglia.
Bicicletta: Rappresenta l'equilibrio spirituale.
Bilancia: La bilancia rappresenta la Legge del Karma.
Bue grasso: abbondanza tranquillità.
Bue magro: Scarsità.
Bue, lavorando con: Tranquillità.
Bue: Lotta, tenacità. Devi lavorare spiritualmente.
Cavallo purosangue (da corsa): l'intimo. Il reale essere, dentro ogni uno di noi.
Caduta di denti: tragedia spirituale, malattie.
Calore, sentire molto: Disperazioni, Problemi.
Calore: Disperazione, problemi.
Cammello: Viaggio via terra, ricchezze.
Cammino cattivo, vedersi in: Problemi nella strada.
Cammino con fiori, vedersi in: Buona strada davanti.
Cane lupo che attacca: Karma o castigo che andiamo a pagare.
Cane mansueto: Amicizia sincera.
Canna Rotta: illusione o speranza persa.
Cappello: viaggio immediato.
Carcere: Karma o castigo da pagare.
Casa con buchi nel tetto: cattivi pensieri.
Casa in generale: Corpo fisico.
Castello: Ascese spirituali, sintomo di lavoro spirituale.
Catene (romperle): Successo felice.
Catene (trascinarle…): Melanconia.
Cavallo: corpo fisico.
Cavallo imbizzarrito: Va male nel cammino spirituale e il reale essere non può dominare il corpo.
Cavallo, cadere da: Uscire dalla strada.
Ciclone: Catastrofe.
Cicogna: Nascita interna.
Cigno: Spirito Santo.
Cinghiale: Basse passioni.
Civetta: Magia nera, stregoneria, fatture/incantesimi.
Colori: Devono applicarsi in generale a tutti i sogni.
Giallo: lavoro con il Cristo.
Azzurro: Amore.
Bianco: Purezza.
Mora/violetto: Massima spiritualità.
Nero: Massima negatività.
Oscuro: stato mediocre.
Rosso: Passione.
Verde: speranza.
Comprando: Guadagno/ profitto.
Corvo: è presagio di morte, inganni.
Denaro perso: felice affare. Si interpreta con la legge dei contrari.
Denaro trovato: tristezza. Si interpreta con la legge dei contrari.
Dente, dolore di: Malattie.
Denti, caduta di denti: tragedia spirituale, malattie.
Deserto: perdite, cammino iniziatico.
Dolci, vedersi mangiando: Amarezza.
Dromedario: Ricchezze.
Elefante: Coscienza da risvegliare.
Escremento o materia fecale: Aiuto monetario. Riceverà denaro proporzionalmente alla quantità di escremento che ha visto.
Esercito a favore: Legge divina a favore. Click per un esempio!
Fagiano: è il segnale che Dio interno si manifesta.
Fango, camminare nel: Sofferenza, dolore, amarezze, malattie.
Fango, camminare su di un: Sofferenza, dolore, amarezze, malattie.
Faro: Rappresenta l'amicizia fedele.
Feretro: si sta informando la persona che deve immediatamente cambiare condotta, con rispetto in base a qualcosa nella sua vita.
Festa: rappresenta tragedie.
Fiore giallo. Simbolo di pericolo.
Fiori, vedersi seminando: Conquista di virtù.
Fiori: rappresentano le virtù dell'anima.
Forbici vecchie, vedersi con: Chiacchiere, calunnie.
Formica: Pazienza, previsione.
Frecce: Pene e disgrazie.
Freddo: Disperazione, problemi.
Frusta: la Volontà.
Fuoco, che cade dal cielo: Castigo.
Fuoco, torcia: devi risvegliare coscienza.
Gabbia: Con uccello significa libertà, senza uccello significa prigione.
Gabbiano: lunghi e sicuri viaggi. Separazione, allontanamento.
Gallina che chioccia (che si vanta): Disgusti.
Gallina che depone uova: Profitti.
Gallina: Rappresenta la codardia, la timidezza.
Gatto che attacca: Tradimento del coniuge o persone vicine.
Gelato, sognare mangiando: Predice amarezze.
Giardino: Felicità spirituale.
Gioielli:sensazioni di felicità, d’euforia, ci sentiamo sicure di noi come se per la prima volta percepissimo le nostre preziose qualità.Se invece ci sono stati sottratti dei gioielli, dobbiamo pensare a ciò che ci manca e che ha lasciato un vuoto nel nostro inconscio

Granaio: povertà. Si interpreta con la legge dei contrari.
Imboscata: tradimento.
Incendio: Problemi, ostacoli, complicazioni, confusioni.
Inondazione: Incidenti, problemi.
Isola: Ci abbandona una persona amata.
Lampada spenta: Vecchiaia prematura.
Lampada: La saggezza, il cammino.
Lenzuolo:Sognare un lenzuolo è un segno che è un periodo di chiarimenti.Se è macchiato di sangue è instabilità emotiva, paure inconsce ,stai attraversando una crisi in campo affettivo e non riesci a risolverla - per la salute è presagio di malessere fisico

Leone , giocare con lui: Non avere karma per il momento.
Leone che attacca: karma da pagare.
Leone, vederlo: parlare con un alto personaggio.
Leopardo: Gioie e disgrazie successive.
Lettere: buone notizie.
Libro consegnato da maestri: Futuro insegnamento da ricevere.
Limone: Disgusti, avversità.
Locomotrice: Un gran viaggio.
Luna: Ego, difetti. Il sole rappresenta la coscienza.
Maiale: Simboleggia la fornicazione.
Mangiando dolci: Amarezza.
Mangiare pomodori: Dolore fisico.
Mare burrascoso: non ha dominio sulla passione.
Materia fecale o escremento : Aiuto monetario. Riceverà denaro proporzionalmente alla quantità di escremento che ha visto.
Matrimonio: morte. Si interpreta in base alla legge dei contrari.
Montagna altissima: Deve salire fino alla meta.
Montagna in fiamme: nemici.
Morto, vedersi: Morte di qualche difetto. Bene nell'aspetto psicologico.
Mula: Involuzione, spiritualmente male.

Nave: Qualcuno partirà. Lavoro nella trasmutazione alchimica.
Nube. Mente opaca.
Nudo tra la gente vedersi: innocenza.
Nudo, vedersi: Miseria economica. Presagio di un karma economico.
Nuotare contro corrente: Deve lottare contro la passione.
Occhio: Vigilanza divina.
Orologio: lavoro con la Cabala (questo sogno debbano interpretare con la simbologia dei numeri). Lo stesso può simboleggiare (significare) il tempo.
Palma: Trionfo. Le palme che si utilizzano nella settimana santa.
Pappagallo: Chiacchiere
Pavone reale: Simboleggia l'orgoglio.
Pesca di pesci vivi: Vitalità fisica.
Pescando: Apostolato. Sognarsi pescando è un ordine del reale essere per dare (consegnare) la conoscenza di Dio agli altri.
Pescatore: Simbolo dell'apostolato.
Pesce servito in piatto: abbondanza di alimenti.
Pioggia, bagnandosi nella: Lacrime e dolori.
Pipistrello: Magia nera.
Polizia: Se Voi sognate la polizia (che rappresenta l'autorità) e vi ferma, significa che la giustizia divina vi riscuoterà un karma o un castigo, per la cattive azioni di questa vita o di una vita anteriore. Analogamente, sognare che la polizia o l'esercito ti difende o ti tratta bene nel sogno, significa che Dio ti sta aiutando e che la Legge Divina è a tuo favore: Vedere la Legge del Karma.
Pomodori, mangiare: Dolore fisico.
Proiettile: cattivo pensiero.
Pulci che pizzicano: Critiche.
Pulcini, vedersi portando o vederli nascere: Nascita interna.
Riso: Rappresenta l'abbondanza.
Rondini: Aiuto divino. Felicità Coniugale. Se la rondine esce dalla casa è disgrazia.
Sandali: Umiltà.
Sapone: Pulizia.
Scala, salirla: ascesa spirituale.
Scala, scenderla: Perdite, cadere i malattie.
Scala: Cammino iniziatico. Rappresenta il cammino verso Dio.
Scarpa, una sola: Male nel cammino spirituale.
Scarpe vecchie: Male spiritualmente. problemi economici .Calzare le scarpe: breve viaggio .Scarpe di quando eri bambino: non vuoi farti carico di nuove responsabilità .Scarpe di quando eri bambino: non vuoi farti carico di nuove responsabilità


Scopa: Deve eliminare i suoi difetti.
Scorpione che attacca: larve astrali, deve pulire la sua parte vitale.
Scorpione: Rappresenta il sesso.
Semenza: nascita.
Serpente che attacca una donna: Mal lavoro nella trasmutazione sessuale, studiare la sezione sul sesso.
Serpente che ci attacca: se l'uccidiamo è un pericolo annullato nel corpo fisico. Se è mansueto, non c'è problema, poiché simboleggia la madre divina.
Sole che sale dall'oriente: qualcosa deve nascere spiritualmente.
Sole: Intimo, il reale essere dentro ogni uno di noi.
Specchio: Tradimento, inganno.
Spine: Volontà di Cristo, dolori e sofferenze.
Stelle (se cade sopra qualcuno o vicino a qualcuno molto importante): è presagio quello che personaggio morirà.
Stelle nere: Fallimento per noi.
Stelle: Intelligenze Divine stanno lavorando a nostro favore.
Sterco: Aiuto monetario. Riceverà denaro, in proporzione alla quantità di sterco che ha visto.
Stracci, vedersi vestito con: Male spiritualmente.
Strappare i capelli ad una donna: Preoccupazione.
Tartaruga: lentezza spirituale.
Tigre che attacca: Tradimento.
Tigri, che ci difendono: Amici ci difendono.
Toro bianco: Venerabile maestro.
Toro nero: Mago nero.
Toro, attacco: nemici.
Trascinato da una corrente d'acqua: predice un fallimento spirituale.
Uccello in volo: predice un viaggio in acqua.

Uccidendo gente: eliminazione dei difetti.
Uova, vedersi portando o veder nascere pulcini: Nascita interna.
Vacca mansueta: Madre divina.
Vacca nera, attacco di: magia nera.
Vacca, attacco: nemici.
Vespa, essere punto da: Dispiacere.
Vestito con stracci, vedersi: male spiritualmente.
Volando, vedersi: Risultati spirituali.
Una cosa che dobbiamo tenere a mente è che la Bibbia è completata, avendo trattato tutto quello che ci è necessario conoscere da ora fino all’eternità. Questo non significa che Dio non operi miracoli o che nemmeno parli oggi attraverso i sogni. La differenza è che Dio ha già rivelato il modo che ha scelto per avere un rapporto con l’umanità, da qui all’eternità: nella Bibbia. Qualunque cosa Dio dica — che sia in un sogno, in una visione, mediante un "un suono dolce e sommesso", ecc. — sarà in completa armonia con quanto Egli ha già rivelato nella Sua Parola. I sogni non possono essere posti a un livello di autorità superiore alle Scritture. Lo ripeto: SE Dio parlasse a una persona in un sogno, il Suo messaggio sarebbe in perfetta armonia con la Sua Parola. Poiché crediamo nell’ispirazione, nell’autorità e nella sufficienza della Scrittura, troviamo molto improbabile che oggi Dio parli regolarmente attraverso i sogni. Allo stesso tempo, non possiamo negarne assolutamente la possibilità in base alla Scrittura.
Se hai avuto un sogno e senti che, forse, viene da Dio, esamina in preghiera la Parola di Dio e assicurati che esso sia in armonia con la Scrittura. Se lo è, considera in preghiera che cosa Dio potrebbe volere che tu faccia in risposta al sogno (Giacomo 1:5). Nella Scrittura, ogniqualvolta qualcuno sperimentasse un sogno da parte di Dio, Dio ne rendeva sempre chiaro il significato, sia direttamente alla persona sia mediante un angelo o un messaggero (Genesi 40:5-11; Daniele 2:45; 4:19). Quando Dio ci parla, si accerta che il Suo messaggio sia compreso chiaramente.

DIO E I SOGNI

N - V
Sognare l'ex fidanzato:E' una delle domande ed uno dei sogni più frequenti. Le emozioni legate all'amore, alla delusione, al risentimento, al desiderio, al rimpianto sono il vero motore di questi sogni. Ma qui emerge soprattutto il confronto con la relazione attuale...


Sognare di fare l'amore, ma con un altro/a:non è sempre legato solo al desiderio sessuale o al desiderio puro e semplice…spesso si collega ad un bisogno profondo di introiettare qualità che appartengono alla persona con cui nel sogno si hanno rapporti sessuali.

sognare di spogliarsi per strada:: necessità di liberarsi dalle restrizioni e da sensazioni spiacevoli ,scoprire di essere in grado di affrontare senza aiuti le difficolta'

sognare di essere sodomizzatisi collega in genere al timore per il cambiamento e per tutto ciò che è esterno all’ambiente del sognatore,che esula dal tran tran quotidiano e rassicurante, alla paura del diverso.

sognare un aereo che cade:subire difficoltà e delusioni

sognare di essere in albergo:un desiderio di evasione uscendo dagli schemi

sognare di fare l'amore con un vicino di casa:scarso appagamento sessuale – insoddisfazioni amori difficili - litigi e riconciliazioni a catena

sognare separazione dal coniuge::rappresenta una situazione difficile da affrontare, nonostante il desiderio di calore affettivo desiderarlo soltanto: non riuscire ad avere l'attenzione e l'affetto della persona che si desidera

sognare animale ferito:personalità orgogliosa che non sa accettare critiche probabilità di subire aggressioni verbali o fisiche

sognare un aquilone:desiderio di evasione


sognare un neonato:desiderio nascosto o represso

sognare una nascitaè sinonimo di un nuovo inizio o di un cambiamento profondo nella vita, potrebbe significare anche un progetto portato a termine

sognare una puntura:si avverte un pericolo di fastidi anche se si ostenta caparbietà si sta andando incontro a sicuri dispiaceri causati da rapporti non cristallini, troppi pettegolezzi hanno avvelenato le amicizie, la cui natura sarà indicata dal contesto del sogno

sognare di ballare:senso di gioia e libertà interiore ottima conclusione negli affari e nei rapporti amorosi Delfino/i Simbolo sessuale – pulsioni che scuotono la sfera emozionale Vederlo: È possibile ottenere successo nelle iniziative e avere benessere fisico – vederlo che si allontanai: speranze che rischiano di andare deluse – in acquario: potrebbe verificarsi una stasi sentimentale. …

sognare di litigare con qualcunosi è coscienti di dover assumere responsabilità decisive

sognare una ragnatela:la ragnatela si collega nei sogni ai legami sentimentali ed interpersonali che il sognatore sente "appiccicosi" o pesanti, da cui si sente catturato, o in cui si sente incapace di imporre la propria volontà.


sognare un grande albero:buona salute, sane ambizioni o viceversa sintomi di malessere fisico, a seconda della rappresentazione onirica grande di alto fusto, entusiasmo, prosperità, buona salute

sognare una casa grande:si ha bisogno di qualcosa , qualcosa di cui si è alla ricerca anche a livello incoscio.

sognare un palazzo senza uscite:sei giu' di morale e hai qualche problema da risolvere.

sognare di aver vinto alla lotteria:si è consapevoli delle proprie ambizioni ma, un atteggiamento più equilibrato è d'obbligo

sognare un viaggio sulla nave:Sognare la nave significa avere voglia di fare dei cambiamenti, ma dovranno essere valutati bene. Se nel sogno la nave è avvolta nella nebbia oppure travolta da una tempesta significa che i cambiamenti sono troppo precipitosi, è meglio usare prudenza. Nel caso in cui la nave affonda o si trova nella secca indica il fallimento dei propri progetti

sognare il naso:molto spesso significa avere bisogni sessuali. Se il naso sognato è grosso significa anche che è meglio non ficcare il naso negli affari altrui. Se il naso è rosso indica che presto si raggiungerà il benessere, se sanguina annunci perdite di denaro e insuccessi

L'Abbandono:Se siamo abbandonati dalla persona che amiamo o che comunque occupa un ruolo importante della nostra vita il sogno indica qualche problema personale che ci affligge, necessità di espressione più libera e inequivocabile, se abbandoniamo una persona cara viviamo in un ambiente dove sarà possibile molta vera amicizia

sognare di avere il pene pur essendo donna:Questo è un sogno complesso e la sua analisi è molto legata alle tue emozioni al riguardo. Il fatto di aver un pene essendo donna deve farti riflettere sugli atteggiamenti che metti in atto e che forse hanno connotazioni mascoline

Viaggio e auto guastaSognate di spingere la nostra auto o qualunque altro mezzo che non vuole saperne di partire? Probabilmente il partner o un collega o un familiare non condivide i vostri modi di pensare e stiate facendo il possibile per fargli cambiare idea.

Se sei nudo: difficoltà economiche.
Se sei nudo in casa tua: libertà.
[color=red]Se cammini nudo[/color]: non vuoi nascondere il tuo carattere.

DOTTORE l’inconscio suggerisce l’urgenza di controllare il proprio equilibrio sarebbe opportuno cambiare il proprio modo di agire, per non dover poi ricorrere a rimedi non sempre risolutivi
-bisogno di aiuto per un problema di difficile, la paura o la necessità di affrontare una situazione difficile, ma necessario, necessario per ottenere una consulenza da una persona

DONO
- desiderio di esternare le proprie emozioni e sentimenti riceverlo: capiteranno eventi molto graditi e inattesi, positivi anche sul piano economico
- farlo: sarà finalmente possibile esternare sentimenti e generosità
- riconoscimento del merito, buone parole, amicizia,riconciliazione,accettazione , fortuna, sorprese, periodo felice, la soddisfazione, ricompensa, guadagno (
- non necessariamente materiale, più personale, evoluzione, progresso, successo, realizzazione


DOLCIUMI
-attività affettiva del sognatore
– stato di benessere, di tranquillità ottimo presagio di guadagni o nuovi amori.
-separazione, separazione temporanea, l’affetto, l’amicizia tra donne, istinto materno, la cura delle persone vicino

sognare televisore rottoindica una sofferenza che puo' essere anche solo inconscia

sognare di andare a cavallo:fare attenzione a non sbagliare qualcosa, hai molte capacita' ma devi fare attenzione nelle decisioni. Il cavallo comunque rappresenta forza ed energia.

Disordinevita disordinata, che crea forti turbe interiori – difficoltà nell’attuare i propri principi morali desiderio di rivoluzionare la propria vita – voglia di attuare ribellioni e rinnovata voglia di libertà.

Sognare topi : i topi sono portatori di istanze un po' meschine, ma prettamente umane, come l'invidia e la gelosia , ma possono anche essere simbolo di desideri segreti che “rodono” dentro, o anche di una sessualità esasperata.

sognare un mostro: temere per la salute di un tuo caro

sognare di guidare una moto: voglia di liberta' e di evadere dalla routine

Sognare scorpione
Sognare uno scorpione non è un simbolo positivo. Infatti sognare uno scorpione significa contrasti sul lavoro, periodo difficile e tormentato, subire delle ingiustizie

Sognare scarpe
È il simbolo di appagamento, laboriosità e protezione. Comperare scarpe significa che ritroverete la felicità e l’allegria e riuscirete a risolvere dei problemi che vi assillano.
Sognare scarpe comode è un ottimo presagio che aiuterà ad attivare i nuovi progetti anche in campo sentimentale, che dureranno nel tempo. Sognare scarpe strette simboleggia difficoltà a realizzare gli sforzi non impossibili; se invece si sognano delle scarpe rotte significa che mancheranno gli elementi per raggiungere i propri obiettivi

Sognare ragno
Sognare un ragno significa che si sta vivendo una situazione di disagio interiore o un senso di oppressione. L’importanza delle situazioni che si dovranno affrontare sono simboleggiate dalla grandezza del ragno. Sognare di vedere un ragno significa che si sta attraversando un momento di indecisione, sognare di avere il ragno addosso che siamo afflitti da pesanti preoccupazioni economiche. Sognare di uccidere un ragno rappresenta una perdita di denaro mentre se si sogna di schiacciare un ragno si stanno raggiungendo i propri obiettivi. Se invece si sogna un ragno che sta stessendo una tela presagisce la slealtà di una persona che si conosce

sognare corteggiamento:indica qualcosa che ti piace e non hai, si tratta di situazione sentimentale o non.

sognare una cuva pericolosa:hai paura di essere giudicato, temi il giudizio degli altri

sognare di cadere in un burronesei sotto stress e temi per qualcosa che ti sta a cuore

sognare un cavallo:è un bel simbolo di libertà e di sensibilità. Sognare, per esempio, di difendere e proteggere un cavallo indica il probabile bisogno di esprimere meglio la propria personalita'

Sognare un serpente
Il serpente rappresenta il simbolo del risveglio e della curiosità e allo stesso tempo è legato all’istinto sessuale. Il serpente ha una doppia natura perché eleva lo spirito verso il mondo spirituale e, stimola gli istinti più profondi della sessualità. Sognare un serpente minaccioso significa che si sta per mettere in pericolo il proprio equilibrio, invece sognare un serpente arrotolato su se stessi simboleggia il circolo della vita o il ciclo vitale. Sognare un serpente che si sveglia rappresenta un desiderio represso troppo a lungo e che ora torna in superficie. Sognare di uccidere un serpente significa riportare una strepitosa vittoria su chi voleva danneggiarvi, essere morsi da un serpente avrete molto presto l’appoggio della fortuna che vi porterà ricchi doni.

sognare le noci:Un albero pieno di noci significa che si supereranno i problemi solo con il duro lavoro e si potranno raggiungere anche grandi successi. L'albero spoglio significa che non si supereranno i problemi. Vedere tante piante di noci indica un peiodo felice.Raccogliere le noci indica una felicità inattesa. Una noce vuota indica una grande delusione.

sognare passaggio a livello:incapacita' decisionali , insicurezza, occorre la necessità di una pausa introspettiva .

sognare un cancello che si apre o si chiude:ci saranno dei cambiamenti .Se aperto: si apre la porta alla fortuna – se chiuso: difficoltà che possono essere anche insuperabili …


:Sognare vincita di soldi:desiderio di raggiungere un livello sociale di maggior prestigio la situazione finanziaria si presenta preoccupante e difficile,nella misura e quantità, il denaro sognato é significativo del potere acquisito

sognare la guerra:una situazione difficile, che bisogna avere il coraggio di affrontare con un intervento deciso

sognare le pecore:occorre coordinare l'attivita',per non incorrere in ritardi e contrattempi.

sognare una scimmia:presagio generalmente negativo



Sognare un ospedale indica che si riceverà aiuto in una situazione difficile. Visitare un ammalato in ospedale significa fortuna in arrivo. Lasciare l'ospedale evidenzia l'aver acquisito grande maturità personale dopo aver attraversato un periodo buio.


sognare di suonare uno strumentodevi assumerti delle responsabilita' in famiglia

sognare la pancia: La pancia molto spesso è simbolo di sensualità, o delle cose materiali della vita. La pancia grande sottolinea che si è dominati da queste esigenze, esorta a non reprimerle troppo. A volte sognare la pancia può essere interpretato come un invito a superare definitivamente le esperienze rimosse, ma ancora opprimono a livello inconscio. A volte sognare la pancia può segnalare una malattia non ancora manifestata, oppure abitudini alimentari sbagliate che possono nuocere la salute.
sognare biscotti e caramelle:Caramelle e biscotti nei sogni come altri dolciumi sono legati al piacere, alla dolcezza e ad una immediata soddisfazione di bisogni ed istinti.

Insalata, lattuga, radicchio nei sogni:Insalata, radicchio, lattuga nei sogni possono essere un richiamo verso la semplicità e la purificazione sia della mente intasata da processi mentali dominanti ed incombenti, che del corpo, forse compresso ed intossicato da alimenti non idonei

sognare di tagliare i capelli da soli:significa voler cambiare vita, nei sogni così come nella realtà. dare un taglio netto a tutto quello che ci circonda.

sognare un'orgia:significa desideri repressi della tua sessualità e la passione.

sognare di far l'amore con marito che guarda:è un vostro desiderio segreto e forse anche di vostro marito, vi conviene parlarne.

sognare il letto:questo sogno è legato all’intimità, allo spazio segreto e privato, alle relazioni sessuali e d’amore, ma pure al bisogno di stare con se stessi, di curare le proprie ferite, di guarire, rigenerarsi.

sognare il letto che vola:desiderio inconscio di evasione

Il funerale nei sogni
Sono i nostri sogni che partecipano dei cambiamenti importanti dentro e fuori di noi, e lo fanno in modo molto diretto. Un funerale indica una metamorfosi radicale, perchè ciò che muore deve scomparire. E ciò che scompare lascia un vuoto che sarà colmato da "qualcos'altro".

sognare di ricevere una estorsione:indica un momento d'ansia e di non tranquillita' a livello personale

sognare di essere violentata:il sogno mette in luce il desiderio di eros e di piacere sessuale che vengono immediatamente “repressi” (cosa che la sognatrice fa anche nella realtà) attraverso l’ associazione al pericolo, alla paura, alla mancanza di movimento, al blocco. Sogni di questo tipo fatti da una donna sono più rari ed in genere mostrano la sognatrice complice di uno stupro onirico, assistente e carnefice di un aguzzino, mentre “lascia fare”, oppure mentre aiuta il violentatore nel suo compito abietto.Questi sogni possono aiutare ad aprire gli occhi sulle possibili dipendenze emotive, sulle “alleanze”, le reticenze e le sensazioni non ascoltate che vengono vissute a livello relazionale

sognare un omicidio:Se sogni di commettere un omicidio significa che stai correndo un pericolo , se invece vedi altre persone che lo commettono significa ricchezza e felicità.A livello psicologico uccidere corrisponde alla volontà di sopprimere oppure rimuovere un contenutopsichico sgradito alla coscienza

sognare il limone:Se le arance esprimono dolcezza e gioia di vivere, il limone nei sogni rappresenta le cose “aspre” e non piacevoli che colpiscono il sognatore e che spesso vengono accettate come "normali".

L'anguria ed il melone nei sogni:Frutti estivi per eccellenza l'anguria ed il melone nei sogni con il loro aspetto succoso e invitante sono simboli del piacere e del benessere che possono venire dall'amore, dall'eros, dai bisogni soddisfatti.

La noce nei sogni:Schiacciare una noce nei sogni può simboleggiare lo sforzo necessario per trovare il nucleo essenziale e “nutriente” per il sognatore

sognare di fare l'amore in treE’ il sogno erotico di una donna su dieci quando lo ammette .Rappresenta un tuo desiderio o una fantasia erotica da sempre.In altre parole vuoi spingerti più in là i limiti dei tuoi orizzonti erotici. Vuoi uscire dal tuo corpo, moltiplicare il piacere e cancellare le identità sessuali.

sognare la cioccolata:Vedere nei sogni la cioccolata, mangiarla con soddisfazione, riempirsene la bocca, abbuffarsene è prendere atto di un bisogno sentimentale che si sta appalesando, un attaccamento, un innamoramento

Sognare di nuotare nel mare senza problemi è segno di benessere che si prova o si proverà, mentre sognare di nuotare in modo affannoso è segno di di stress o di voler risolvere qualcosa a qualsiasi costo.

Bere nei sogni. Sognare di aver sete:Il significato di bere nei sogni fa riferimento ad impellenti bisogni fisici e psichici che il sognatore deve colmare, nello stesso modo sognare di avere sete lo mette con in contatto con l'urgenza di tali bisogni che nella realtà sono probabilmente trascurati

Pattinare e sciare nei sogni:Pattinare o sciare nei sogni è fra le azioni oniriche più singolari ed originali nel mettere in contatto il sognatore con il concetto di “velocità” SUA (velocità di intenti, di pensiero, di azioni) e velocità ALTRUI...

Mordere nei sogni <.Quando è il sognatore a mordere personaggi conosciuti o sconosciuti nei suoi sogni bisogna considerare il desiderio di dominio e di possesso

Incesto nei sogni:Sognare un incesto mette a dura prova ogni sognatore. Questo tabù è profondamente radicato nella nostra cultura, e le immagini oniriche mettono in moto inconfessabili paure. L'incesto nei sogni ha tuttavia un valore simbolico molto potente che si riflette nella vita del sognatore

Un tunnel nei sogni:Il tunnel buio richiama immediatamente l’immagine del canale cervicale ed il movimento del feto verso la nascita, simbolo profondamente radicato nella psiche umana e che ritorna in varie forme nei sogni.

Un ponte nei sogni:Il ponte nei sogni indica che le due sponde, e di conseguenza il vuoto che che si presenta fra l'una e l'altra, sono superabili, ricongiungibili, e c'è quindi la possibilità di fare un passo e poi un altro e un altro ancora

sognare di essere incintaLa gravidanza nei sogni è un'immagine di grande potenza che va collegata ad una probabile "fecondità" del sognatore, all' essere aperti e ricettivi verso ciò che la vita porta, ed avere la capacità di elaborare e trasformare le esperienze per il proprio benessere e la propria maturazione.

sognare di fare sesso con qualcuno che non si conosce.Lo sconosciuto del sogno, col quale consumi un rapporto intenso e sbrigativo può corrispondere a una parte di te che non conosci o che fai fatica ad accettare.

FARE L'AMORE CON UNO CHE NON TI INTERESSA
Sognare di fare l’amore con una persona che nella vita reale non ci attrae non vuol necessariamente dire che inconsciamente ci piaccia. Se si è già impegnate, questa persona può rappresentare un aspetto del partner di cui non siamo consapevoli o un suo lato negativo che non vogliamo accettare

sognare di fare sesso in un luogo pubblico:
vuol dire avere voglia di novita' e non riesci a esprimere il tuo esibizionismo perché ti fa paura.

SOGNARE DI ESSERE NUDI IN MEZZO ALLA GENTE
Non è un desiderio d'esibizionismo. Probabilmente ne hai abbastanza delle convenzioni e delle ipocrisie e senti il bisogno di vivere secondo il tuo io più profondo. Gli abiti simboleggiano l'insieme delle regole alle quali ci adattiamo.

sognare le mutande:
Essere in mutande: la povertà ti spaventa
Mutande sporche: coscienza sporca
Perdere le mutande: perderai tutto
Mutande da donna: desiderio sessuale
Mutande da uomo: fortuna

sognare il padre morto:avere un aiuto inaspettato
sognare un temporalequesto evento atmosferico presagisce la risoluzione di tutte le controversie

sognare un trenoL'interpretazione del sogno in cui si vede un treno è duplice: se il treno cammina vuol dire che il sognatore è in un momento in cui si sente particolarmente attivo e vivace, nel caso in cui, invece, il treno sia fermo ciò significa che si è privi di interessi e si sta per cadere nell'ozio totale, meglio reagire!

sognare di volareindica la vittoria del coraggio sulla paura, dell'intelligenza sulla natura

sognare di guidare un auto senza patente
desideri nascosti che vorresti soddisfare

sognare di essere spiati mentre fai l'amore
Nelle femmine la componente esibizionista è più forte che negli uomini. In questo sogno lei ha bisogno di essere approvata, apprezzata, confermata. Lei vuole diventare oggetto di desiderio e di attenzione, anche per gli altri che la guardano. Il significato, però, può cambiare a seconda dell'identità di chi guarda. Spesso, nei sogni erotici delle adolescenti, gli spettatori sono i genitori: lei sta cercando la loro attenzione

sognare di far l'amore con un parente: può corrispondere a una parte di te che non conosci o che fai fatica ad accettare.Ma volte questi sogni nascondono significati che non hanno nulla a che vedere con la sessualità, il nostro inconscio utilizza spesso cose o persone familiari con l’obiettivo di aiutarci a conoscere e risolvere eventuali conflitti interiori


sognare di fare sesso con un uomo di coloreLe prestazioni sessuali e le dimensioni dell'uomo di colore spesso appaiono nei sogni femminili. Sul piano erotico, l'uomo nero rappresenta i desideri sessuali repressi

sognare di FARE L'AMORE VICINO O NELL'ACQUAQuesto sogno indica che state vivendo una bella storia, e l'armonia è al massimo. Per te la sessualità è naturale come una sorgente e il sogno è sinonimo di una buona salute sessuale. Il rapporto sessuale che si svolge nell'acqua ti dà delle indicazioni sulla relazione tra te e il tuo partner.

sognare di fare l'amore in un luogo insolito:Al ristorante, nel camerino di un grande magazzino, in automobile... fare l’amore in un luogo pubblico è una delle fantasie erotiche che tu hai a livello inconscio. E' una fantasia molto frequente.Il timore di essere colta sul fatto aumenta l’eccitazione, ma questa fantasia si ritrova soprattutto in chi ha ricevuto poche attenzioni durante l’infanzia e vuole quindi attirare su di sé l’attenzione degli altri.

sognare di fare l’amore con più partner: vuoi stare al centro dell'attenzione. Questo sogno rivela l’esistenza di un vuoto all’interno della coppia, o una mancanza di comunicazione tra i due partner. Il partner esterno colma questo vuoto e serve da mediatore.

sognare di fare l'amore con un uomo in uniforme:Il pompiere, lo steward, il poliziotto... l’uniforme ha un potenziale estremamente erotico! Questo sogno evoca il potere, l’autorità, la dominazione.

sognare di fare l'amore legati:ci vuole un po' di pepe nel tuo manage .Quando si hanno i piedi e le mani legate, le sensazioni fisiche sono ancora più intense perché oltre all’eccitazione fisica si prova un sentimento di vulnerabilità che tu hai comunque.
sognare di farsi la cacca addosso:sognare escrementi rivela sensi di colpa,disgusto per qualcosa che siamo costretti a fare. Di farsela addosso significa avere disistima di sè o di un'altra persona.Nelle credenze popolari gli escrementi sono legati alla fortuna.


sognare lo ZuccheroUna spiegazione potrebbe essere il desiderio di dolcezza, ma solitamente nel sogno questo alimento presagisce l'arrivo di qualche novità. Se, inoltre, sogniamo di mangiarlo la sorpresa ci riempirà di tanta gioia.

sognare di cadere nel vuotoquesti sogni riflettono ansie e paure del sognatore rispetto a qualcosa che nella sua vita si è molto innalzata, e che teme di perdere

sognare una prostituta:L'immagine della prostituta nei sogni potrà mettere in luce un rapporto superficiale, in cui prevale il desiderio e la soddisfazione del corpo .Se una donna sogna una prostituta, o si vede nei sogni come prostituta, è possibile si senta messa sotto accusa da qualche aspetto di se’ e che ci sia, nella sua realtà, una situazione che sta “subendo” o sopportando per interesse, per tornaconto personale, o ancora, che in una relazione intima senta trascurata la sua componente emotiva e si senta considerata come oggetto sessuale.

sognare di andare a letto col ragazzo della propria amica:indica un desiderio inconscio, un qualcosa che comunque è legato ad una storia d'amore.

sognare di essere inseguiti:Sognare di fuggire inseguiti da uomini significa che sei molto sensibile e che ti senti continuamente giudicato e valutato. L’andare a rallentatore simboleggia impaccio e inibizione. Il non riuscire a parlare evoca il disagio da blocco comunicativo proprio dei timidi e di quanti hanno bassa autostima.

sognare una spina nel dito:momento poco sereno,dolori forse per amore. Molto stress.

sognare di essere derubatiVenire derubati di un oggetto di valore o importante per voi è talora un sogno contrario, ma non sempre. In linea di massima se non ci sono altri elementi negativi nel sogno, si tratta di solito di un sogno contrario e vi predice che i vostri beni o affetti sono al sicuro, ciò specialmente se siete a rischio di perderli.
Se invece il sogno presenta altri elementi negativi, che indicano rabbia, tradimento o dispiaceri (ad es. venite derubati di oggetti d'oro), il furto pronostica effettive perdite o danni.

sognare un ladro:In generale il ladro, come pure il rapinatore, rappresenta molto spesso un innamorato e il furto si riferisce all'inizio o allo sviluppo di una storia d'amore o sesso. Per strano che possa sembrare, non c'è in questo alcuna allusione a illiceità o clandestinità della relazione: il sogno può quindi anche parlare di un rapporto matrimoniale o ufficiale.
La ragione di ciò è l'esistenza di un nesso ancestrale tra il furto (o il saccheggio) e l'amore, che rimane in locuzioni come "ha rubato il mio cuore" o "conquistare un uomo (o una donna)", ricordando che in guerra la conquista precede e implica un saccheggio ossia un furto

sognare Una donna che si trucca oppure di cui notate il trucco è presagio di inganni e tradimenti o di pericolose adulazioni.

sognare una rapina:Rapinatore
Sognare una rapina può avere lo stesso significato del furto (V.), ma spesso si riferisce invece a questioni di cuore.
Un rapinatore che vi minaccia per derubarvi può rivelare che rischiate di perdere la testa per una persona affascinante. Se il rapinatore è armato e ci sono altri elementi negativi, il sogno vi avvisa che l'amato è inaffidabile o di scarso valore o comunque che la relazione potrebbe danneggiarvi seriamente.
Se però oltre alle armi non ci sono altri elementi negativi, il sogno predice solo che l'arrivo di questa persona rischia di sovvertirvi la vita

.



sognare la neve:
La neve, anche nei sogni, è simbolo di purezza, sognarla può voler dire che abbiamo bisogno di contornarci di persone schiette ed oneste che ci facciano sentire a nostro agio con la loro semplicità. Se, inoltre, in sogno vediamo scendere la neve probabilmente ci sono in arrivo novità inaspettate

sognare di ingrassare:Dopo un abbondante pranzo od una lauta cena sognare di ingrassare può essere solo conseguenza della nostra coscienza e dei suoi rimorsi, ma niente paura, perché quel che il sogno predice non ha nulla a che vedere con l'aumento del peso del nostro corpo, bensì con quello delle nostre "tasche"! Infatti sognare di ingrassare significa che ci sarà un aumento inaspettato delle nostre finanze.

Sognare delle feciSognare di fare la cacca significa avere inconscia la convinzione di avere molto da dire o da dare al mondo, in un atteggiamento inconscio tendenzialmente ottimistico.
Se si sogna di fare escrementi puzzolenti significa che si ha qualcosa da nascondere e si teme che si venga a sapere.

sognare di perdere i capelliNei sogni perdere o tagliare i capelli, rappresenta la perdita di qualità importanti e vitali per la persona: dignità e potenza virile, bellezza e giovinezza, sicurezza, capacità di sedurre.Se sognamo qualcuno che ci taglia i capelli può significare completa fiducia nelle mani e nella persona di chi ce li sta tagliando

sognare un prete:indica una migliore
posizione economica

sognare parenti:portano buone novità, sogni
che portano felicità

sognare un bel paesaggio:indica voglia di evasione

sognare il paese natìo: indica nostalgia di qualcosa o rimpianto

sognare di pagare soldiindica preoccupazione , stress

sognare una palizzata: indica il desiderio di evasione e di nuove emozioni.

sognare un onorevole:ti senti continuamente giudicato

sognare di portare una parrucca:presagisce novita'in campo affettivo
sognare di fare un esameIn genere si tratta di quello di maturità o terza media. Il sogno consiste quasi sempre nell'arrivare alla prova convinti di essere perfettamente preparati, salvo poi fare scena muta perché non si ricorda nulla di quanto si è studiato. Di solito questi sogni coincidono con un periodo in cui ci si assume nuove responsabilità , ad esempio in campo lavorativo. Possono voler dire che non si ha coraggio a sufficienza per affrontare quello che ci si presenta davanti nella vita reale.

sognare i fiori:Sognare fiori freschi, indica una buona ventura, saggezza e felicità; se sognamo fiori calpestati, predicono problemi ed illusioni in amore. Sognare fiori gialli indica alle donne in gravidanza imminente. Tra i fiori, il fiordaliso riveste una certa importanza, soprattutto per trarre auspici dai sogni. Se ci capita, infatti, di sognare il fiordaliso, indica desideri puri ed animo generoso. Su questo fiore vi è anche una superstizione presso gli zingari: se raccogliamo un mazzo di fiordalisi e li poniamo sul davanzale di una finestra, hanno la virtù di legare a noi l'amato.

sognare Animali feroci:è l’aggressività istintiva che viene fuori da questo tipo di sogni. Se questi animali feroci ci attaccano e soccombiamo a loro, dobbiamo temere emozioni come la rabbia; se invece possiamo trattarli senza che ci facciano del male, vuol dire che abbiamo il controllo anche sulle situazioni difficili e potenzialmente pericolose.

sognare di tradire il partner
E' un modo latente per esprimere la propria istintiva infedeltà ma anche ansia, voglia di possesso, mancanza di autostima

sognare di giocare al calcio:nasconde un vostro antico desiderio.In effetti avreste sempre voluto giocare in qualche squadra o magari ci avete giocato da giovani e riaffiorano antichi ricordi


sognare l'amante:Se l'amante appare sgarbato questo denota tradimento da parte di amici. Litigare con l'amante si traduce in un reale litigio cui farà seguito una riconciliazione

sognare di baciare:Baciare qualcuno presagisce una perdita oppure un amore ricambiato. Il pronostico, però, può variare a seconda della zona corporea dove si riceve il bacio. Per esmepio: il
bacio sulle mani significa amicizia, tenerezza, buone prospettive, matrimonio imminente. Il bacio sul viso:perfidia.Baciare un uomo: indica infedeltà; baciare una donna: gioia, serenità;una persona sposata: disaccordo, litigi.
Sognare di baciare bambini: vita agiata e felice; un morto: longevità. Infine, baciare la terra: tristezza, disonore.

sognare una barca:Un’imbarcazione può significare il rischio e l’illusione. Il collegamento è chiaro: “andar per mare”, per quanto si sia esperti, è pericoloso, ma altrettanto può esserlo illudersi. Se chi sogna ha preso o sta per prendere decisioni impegnative oppure ancora si è “illuso” nei confronti di una persona, di un rapporto o di uno scopo, questi sogni, specie se ricorrenti, sollecitano dubbi e inquietudini che potrebbero rivelarsi salutari

sognare di essere calvo:Vedersi calvi predice per gli uomini ricchezza e abbondanza, per le donne, al contrario, malattia e povertà

sognare una croce:sognare di vedere il simbolo della croce, vuol dire che la serenità verrà raggiunta solo dopo notevoli sacrifici


sognare una ghirlanda:Sognare una ghirlanda può indicare la voglia di sposarsi e di formare una famiglia. Portare una ghirlanda in testa è fonte di onore e stima, ma attenzione se è appassita preannuncia delusioni in arrivo. Una ghirlanda di rose viene interpretata come segno premonitore di malattie o di lutti in famiglia. Una ghirlanda sulla tomba invita a riconciliarsi con qualcuno

Sognare il gabinetto non ha niente a che fare con i bisogni corporei. Il gabinetto chiuso significa che si è troppo spensierati e fiduciosi, non va bene. Cadere dentro il water e vedere gli escrementi indica che presto ci saranno situazioni di gioia e felicità, potrebbero arrivare anche guadagni materiali

sognare un cadavere:Simboleggia errori e colpe del passato tenuti nascosti, a volte esprime un desiderio inconscio di una persona a noi vicina.


Sognare di trovarsi in ascensore
E' il sogno collegato alla paura, decisamente molto diffusa, di prendere l'ascensore o comunque di ritrovarsi (da soli o in compagnia, non importa) in uno spazio chiuso. Può essere ricollegato a una forma di regressione: Freud lo collegava, per esempio, al ventre materno. Ma se si considera il fatto di salire e scendere, può indicare un cambiamento che può essere positivo o negativo

sognare di calpestare merda:momento di debolezza fisica

sognare di gettare il cuscino: ti piace affrontare la vita da solo;

sognare di cucinare:indica capacità di maggiore condivisione affettiva in famiglia momento utile per dimostrare la propria abilità e risolvere compromessi o per aggiustare situazioni affettive e riparazione di danni

sognare un lungo corridoio:indica insicurezza ,incertezza

sognare di correre a perdifiato:indica personalità ricca di slanci – impulsività – frettolosità imprudente – fuga dalla realtà è possibile dover affrontare dei rischi o incontrare obiettivi che sfuggono

sognare di avere una corona sul capo:indica necessità d una protezione paterna, insicurezze infantili

sognare di essere cacciati o espulsi:indica mancanza di sicurezza e autostima

sognare un chiodo sotto al piede:indica atteggiamento eccessivamente ostinato, che può condurre anche a rottura di rapporti perseveranza che produce realizzazioni e successo, anche in amore


sognare le nozze:
Di solito un sogno in cui compaiano le nozze può esprimere un desiderio. Il discorso è diverso, però, se si sogna di sposare una persona differente dal proprio partner: in questo caso, significa che si ha voglia di cambiarlo. Di conseguenza, chi ha già un compagno o una compagna nella vita di tutti i giorni, e sogna di sposare un altro oppure un'altra, è molto predisposto al tradimento. Se questo sogno è ricorrente, poi, potrebbe nascondere uno spiccato desiderio di una relazione extraconiugale.

sognare una grotta
Un sogno che simboleggia in modo più spiccato una certa regressione è invece quello che prevede una grotta, specie se buia e con l'acqua: è lo specchio dell'utero materno. Se dopo essere stati in una grotta, se ne esce, il significato del sogno può modificarsi nel senso di un rinnovamento o del superamento di un periodo di difficoltà . E se nella grotta sono presenti stalattiti o stalagmiti? Potrebbe voler dire che i pensieri di chi sogna sono stati congelati, bloccati.

sognare una lettera
Aprire una lettera promette buone notizie, un cambio di residenza; scrivere una lettera: un ricordo, il dovere.

sognare di litigare
Litigare con qualcuno in sogno denuncia un prossimo litigio con il partner o con un caro amico.
Litigare con la persona amata: assicura un matrimonio vantaggioso; con un amico: diminuzione di rendita. Questo sogno presagisce all'uomo dispiaceri causati da orgolio; alla donna insidie e dolori

sognare le lacrime
Costituiscono uno dei più classici sogni da significato inverso: non vogliono dire tristezza, ma assicurano gioia, successo e prosperità

sognare un bosco
Il bosco, formato da molti alberi, si interpreterebbe come desiderio di protezione e simile significato avrebbe il legno. I vari tipi di alberi hanno infine una loro particolare simbologia: l’alloro è associato all’immortalità e alla gloria; la quercia alla robustezza e alla stabilità; l’olivo alla pace e alla ricompensa; l’acacia all’innocenza e all’incorruttibilità; il pino alla longevità; il cipresso alla resurrezione; il cedro alla nobiltà

sognare il nonno
Sognare un antenato (nonno, nonna) significa prestare più attenzioni ai loro consigli. Vedere litigare il nonno o la nonna è la promessa di una eredità.
sognare sempre la stessa personaE' una persona importante per te seppure a livello inconscio.

sognare sempre lo stesso sogno
c'è qualcosa che ti perseguita, magari anche un vecchio desiderio, qualcosa che vorresti realizzare.

Sognare di piangere nei sogni
il significato del tuo piangere nel sogno è legato alla sofferenza di una parte di te che si sta manifestando con forza nei sogni proprio perchè fino ad ora l’hai controllata e repressa.

sognare sangue o di sanguinare:Se è rosso intenso, si avvicinano periodi fortunati;
Sognare sangue nero: difficolta finanziarie;
Sognare di perdere sangue dal naso o da ferite: sfortuna in vista;
Sognare sangue di animale: buone notizie nel campo del lavoro.
Sognare di sanguinare:In arrivo preoccupanti notizie sulla propria salute.

sognare gioielli:In generale i gioielli rappresentano la nostra ricchezza interiore. Sognare di vendere dei gioielli: riceveremo dei regali inaspettati; Sognare di indossare dei gioielli: consolidamento della nostra autirevolezza; Sognare di ricevere in dono dei gioielli: inganni – Sognare di regalare gioielli: abbiamo intorno persone false – Sognare di ribare gioielli : problemi economici – Sognare di ritrovare dei gioielli: svolta nei nostri affari – Comprare gioielli: la nostra ambizione ci porterà al successo.



Sognare di perdere i denti
molto comune ma provoca molta paura. E’ un’immagine sempre legato ai timori ( come nel tuo caso) della perdita. Non devi però farti condizionare dalla tradizione popolare che vede nella caduta dei denti il presagio di una morte in famiglia. Nei sogni queste immagini sono legate a noi ed alle nostre ansie.

sognare l'agliovuol significare la rivelazione di un segreto

sognare un toro che caricaindica i nemici

sognare di essere calvo:Nei sogni perdere o tagliare i capelli, rappresenta la perdita di qualità importanti e vitali per la persona: dignità e potenza virile, bellezza e giovinezza, sicurezza, capacità di sedurre.

sognare mosche:Le mosche rappresentano i fastidi che turbano la nostra tranquillità. Mosche sul cibo: preoccupazione per la salute; ammazzare le Mosche: desiderio di eliminare ogni preoccupazione; vedere un nugolo di Mosche: incomprensioni; avere una Mosca sul viso: una persona particolare ci sta innervosendo; tentare di prendere una Mosca: suggerisce cautela; Moscone: notizie inquietanti

sognare di essere impotente:vuol dire avere scarsa autostima e poca fiducia in se stessi.

Sognare una lapide:Sognare di vedere una lapide: malinconia
Sognare una lapide vecchia: incontreremo del vecchi amici persi di vista
Sognare una lapide nuova: dobbiamo cogliere al volo le occasioni che si presentano in campo lavorativo

sognare di essere senza voce:è indice di timidezza.

sognare il proprio matrimonio:può alludere a reali desideri di unione e di cambiamento della propria situazione attuale, la persona coinvolta può essere o non essere conosciuta, ci può essere oppure no un coinvolgimento affettivo che, quando è presente, segnala la presenza di reali progetti sentimentali, di reali aspettative o desideri d’amore.

sognare il matrimonio con uno sconosciuto:Il matrimonio con uno sconosciuto oppure con qualcuno per cui non si sente trasporto, deve far riflettere il sognatore su quali siano le caratteristiche che il personaggio rappresenta, e sull’eventuale sua necessità, nel momento contingente, di averle a disposizione.

sognare un tazza:che sia piena o che gia vuota...significa che si sta attraversando un periodo triste e malinconico...

sognare di abbandonare i genitori:denota miseria

sognare di ammazzare un uccellodenota un danno, un fastidio a cui si puo' andare incontro

sognare di zoppicare: vuol dire pigrizia . Non si ha voglia di fare niente se non riposare.

sognare un incidente automobilistico:indica un ostacolo da superare o qualche cosa che noi riteniamo sia a noi avversa.

sognare di stare in compagnia una persona importante:indica fantasia e il desiderio di fare qualcosa che avresti sempre voluto fare e non hai mai fatto.

Sognare di soccorrere la vittima di un incidente: tradimento da parte di un amico

sognare il dentista:indica il timore verso qualcosa che potrebbe avvenire, timore che si manifesta solo a livello inconscio.

sognare di sciare:indica la velocita' , la vita frenetica , la volonta' di ottenere un qualcosa subito senza alcun ostacolo.

sognare di pescare:Pescare con le reti è presagio di successi e guadagni. Vedere altre persone che pescano significa bisogno di amicizia. Pescare con l’amo significa avere un buon equilibrio interiore. Pescare in acque pulite significa che presto arriverà successo e fortuna. Pescare in acque torbide e sporche avverte di fare attenzione a intrighi, agire con prudenza se ci sono dei progetti in corso.


sognare di essere invisibili:indica il desiderio di voler scoprire qualcosa della persona che ci interessa.

sognare di avere un pancione:La pancia molto spesso è simbolo di sensualità, o delle cose materiali della vita. La pancia grande sottolinea che si è dominati da queste esigenze, esorta a non reprimerle troppo

sognare il telefono:vuole significare entrare in “contatto” con qualcuno di cui in quel momento si ha bisogno, qualcuno che si ama o con cui c’è un legame. Il telefono diventa il simbolo della possibilità di “comunicare“, possibilità che viene vissuta molto spesso come “potere” di risolvere una situazione, di ritrovare un legame, di trovare aiuto.

sognare di mangiare dolci:indica sensi di colpa o qualcosa che in cuore nostro ci rode abbastanza forse qualche rimorso.

sognare di mangiare cioccolata:indica bisogno di affetto

sognare un piede fratturato:Un piede malato o rotto preannuncia ostacoli sul proprio cammino

sognare una querela:si sta vivendo un periodo conflittuale

sognare la suocera:la suocera, secondo l'antica interpretazione indiana è simbolo di successi, in altre fonti antiche invece è simbolo di possibili liti ma il significato preciso dipende anche dal rapporto che si ha con la suocera

sognare le stelle:avere dei grandi obiettivi.Se le stelle brillano preannunciano fortuna in amore, se coperte da nubi avvertono di possibili disgrazie, se cadente fortuna in senso lato.

sognare il diavolo: passioni e paure incontrollate, la cui energia si dovrebbe impiegare in modo più significativo.

sognare un battesimo:vuole significare rinnovamento. Si è pronti a voler cambiare .

sognare di restare senza benzina:timori e incomprensioni e una vita alquanto movimentata

sognare di bere birra:è presagio di buona salute e successo finanziario

sognare le formiche:Vedere le formiche e averle addosso in sogno significa successo e fortuna. Ucciderle preannuncia l'arrivo di preoccupazioni e difficoltà, forse dovute al nostro scarso impegno

sognare un funerale: Può significare il desiderio inconfessato che una persona muoia o scampaia dalla propria vita. Spesso indica un rapporto tra madre e figlio , dove c'è una grande dominanza della madre e il figlio ormai adulto vuole superare. Può indicare anche cambiamenti molto profondi sia della personalità che delle condizioni di vita in cui vengono accompagnati alla tomba i desideri, le speranze e gli obiettivi. In questo caso il significato del funerale deve essere inteso come segnale positivo in quanto si fa il funerale, per poi aprire la strada a nuovi obiettivie e speranze migliori

sognare un incendio::indica passione e forti sentimenti.Il fuoco in casa indica cambiamenti nella vita, se le fiamme sono chiare saranno cambiamenti positivi, altrimenti negativi se le fiamme sono scure. Il focolare accesso indica la voglia di tranquilità , felicità domestica e preannuncia benessere e successo

sognare una nave:Sognare la nave significa avere voglia di fare dei cambiamenti, ma dovranno essere valutati bene. Se nel sogno la nave è avvolta nella nebbia oppure travolta da una tempesta significa che i cambiamenti sono troppo precipitosi, è meglio usare prudenza. Nel caso in cui la nave affonda o si trova nella secca indica il fallimento dei propri progetti.


sognare sempre una casa mai vista: indica il desiderio di voler cambiare qualcosa della nostra vita, e raggiungere qualcosa che abbiamo sempre desiderato.

sognare l'acqua::limpida, pulita, serena e cristallina oppure agitata, tempestosa, torbida: rappresentano il nostro stato emotivo nel sogno
ferma, stagnante, siccità: è un momento della nostra vita in cui niente sembra progredire, un periodo non particolarmente buono. È probabile che qualcosa manchi nella nostra vita emotiva e spirituale.
acqua che dilaga ovunque/inondazione: simboleggia le nostre energie straripanti, la nostra inestinguibile sete d’amore, della nostra vitalità, ma tutte queste emozioni potrebbero sopraffarci.
Acqua che sgorga o zampilla: indica il sorgere delle emozioni
Che scorre: simboleggia il flusso delle emozioni e dell’energia vitale che seguono il proprio corso
Entrarci: ci abbandoniamo alle nostre emozioni.
Lavarsi o farsi il bagno: è sempre un sogno positivo perché sta a significare il volersi purificare spiritualmente per entrare in una nuova fase della vita.
Affogare: simboleggia un periodo della nostra vita in cui ci sentiamo sopraffatti negativamente dalle nostre emozioni.
Nuotare piacevolmente nel mare significa che ci troviamo a nostro agio con noi stessi, con il nostro Inconscio. Che siamo rilassati, capaci di abbandonarci alle nostre intuizioni e al nostro sano istinto.
Nuotare In modo affannoso, faticoso vuol dire che siamo impegnati al massimo ma i nostri sforzi non stanno producendo per il momento un buon risultato.
Nuotare Controcorrente significa avere un comportamento ribelle, anticonformista e questo può creare difficoltà.
Nuotare Sott’acqua può sembrare un simbolo di ansia, invece sognare di nuotare sott’acqua ha un valore positivo perché vuol significare che stiamo affrontando le nostre paure inconsce con coraggio.

sognare il fiumeIl fiume evoca lo scorrere della nostra vita, del nostro Inconscio.
Camminare lungo un fiume vuol dire proseguire la nostra vita accanto al nostro Inconscio che scorre in maniera istintiva.
Risalire la sorgente significa ricominciare a capirsi, a ritrovarsi.
Raggiungere la riva opposta o attraversare un fiume sta a significare che siamo pronti a delle nuove esperienze, mentre se veniamo trasportati dalla corrente siamo incapaci di agire a quello che la vita ci offre, ci sentiamo passivi
sognare la piscina::
La piscina essendo formata da acqua simboleggia anch’essa le nostre emozioni. Essendo però la piscina un ambiente limitato, controllato le nostre emozioni sono come se fossero racchiuse tutte lì in un angolo, però evoca comunque tranquillità.
Ovviamente tutto questo dipende anche da come vediamo l’acqua della piscina (se pulita, sporca etc etc) in questo caso bisogna far riferimento all’acqua in generale.
Tuffarsi può avere diversi significati: può esserci un desiderio di esplorare noi stessi, di purificarci, rinnovarci oppure può significare che ci vogliamo buttare a capofitto in una nuova situazione oppure vorremmo tornare al nostro passato, nei nostri ricordi

sognare una grotta:avere problemi economici

Sognare le spine:simboleggia trauma passato o di qualche sofferenza fisica

sognare vermirappresenta la debolezza e la negatività generale,Hai una opinione molto bassa di te stesso o di qualcuno nella tua vita. Sognare un verme sul corpo , indica che si sente qualcuno intorno che sta approfittando della tua

sognare trappola per topi:… si deve essere cauti con persone intorno a te in quanto che sono contro di te.Vedere un topo preso in trappola, significa che tu non cadi nelle mani dei tuoi avversari. …
E' di buon auspicio sognare:


- Di essere morti, in quanto questo sarà segno di lunga vita;

- Le pecore con la lana nera, che simboleggiano la ricchezza;

- I pidocchi, che portano fortuna e denaro;

- I pesci, che annunciano buone notizie;

- Le persone decedute, che assicurano protezione e fortuna;

- Una persona in punto di morte. Ciò equivale ad allungargli la vita;

- I bambini piccolissimi, che simboleggiano purezza, sincerità e gioia di vivere;

- Il carbone, che indica buona salute;

- L'acqua sporca, che rappresenta: pulizia, ordine e una casa molto ben curata;

- Un vigneto carico d'uva, che è segno di abbondanza e ricchezza;

- Un corvo nero, in quanto, al contrario di ciò che si possa pensare, quando appare in sogno è portatore di buone notizie che verranno da parenti lontani.





- I serpenti, che rappresentano i dispiaceri;

- Il denaro, che simboleggia miseria e disperazione;

- L'uva bianca, che è portatrice di lacrime;

- I dolciumi, che indicano le amarezze della vita;

- Di ricevere regali e vestiti eleganti, che indicano miseria;

- La carne di qualsiasi tipo, che vuol dire fame, cattiva sorte e sfortuna;

- L'oro, che è un segnale di inganno e di tradimento;

- L'argento, che è segno di ingiurie e maldicenze;

- Le uova, che porteranno chiacchiere, dicerie varie e cattive notizie;

- L'acqua pulita e cristallina, che indica future lacrime e sofferenze.

E' di cattivo auspicio sognare:

sognare di bere acqua fresca è buon segno, mentre quella calda preannuncia malattie

sognare di bere vino in quantità limitata ed è quindi presagio funesto il sognare di ubriacarsi. Sognare di bere aceto indica lite in famiglia poiché esso lega la bocca

Sognare verdure, che si mangiano crude e raschiate, è presagio di danno poiché si perde il superfluo.

Sognare i carciofi indica dolore a causa delle loro spine oppure disoccupazione perché in età antica li si riteneva sprovvisti di valore nutritivo

Sognare la bietola o la malva è buon segno solo per i debitori perché queste verdure fanno evacuare mettendo in agitazione lo stomaco che è allegoria dell’usuraio.

Sognare la rapa e la zucca ricorda, al sognatore, che sta nutrendo vane speranze poiché queste verdure erano considerate un peso senza nutrimento

Sognare di mangiare cipolla e aglio è segno negativo, ma sognare di possederli è segno positivo

sognare L’orzo e le lenticchie preannunciano lutti perché richiedono difficoltà nel macinarli. Il miglio e l’avena , poiché sono inferiori alla farina, preannunciano povertà e ristrettezze e sono di buon auspicio solo per gli speculatori

Sognare di cuocere e mangiare carne è favorevole con alcune eccezioni. Infatti la pecora è ritenuta infausta, presagendo lutti in famiglia

sognare di mangiare carne di bue perché dura e perciò indicativa di scarsi affari a basso costo

Sognare la carne di capra era un buon segno per chi si trovasse nei guai, viceversa, per gli altri era cattivo segno, dato che l’etimologicamente, capra era sinonimo di tempesta.

sognare di mangiare carne di maiale è positivo ,poiché quest’animale era utile all’uomo soprattutto dopo morto e se le sue carni venivano sognate arrostite i vantaggi erano prossimi mentre, se lessate, i vantaggi erano differiti nel tempo.

sognare di mangiare carni di uccelli e oche è positivo . Nel primo caso la sorte arriderà alle sognatrici e nel secondo caso agli uomini vanitosi. E’ favorevole anche mangiare pesci, soprattutto se arrostiti ma non quelli troppo piccoli perché avendo più lische che carne, indicano inimicizie con le persone più care

sognare di mangiare focacce è simbolo di buoni presagi mentre quelle al formaggio indicano inganni e pericoli.

Sognare mele mature e dolci è segno di prossimi piaceri d’amore poiché le mele sono sacre ad Afrodite. Mandorle, noci, nocciole e tutti gli altri frutti che debbano essere schiacciati indicano sventure

I SOGNI EROTICI
Molto spesso i sogni erotici avvengono quando la vita sessuale attiva tende a scarseggiare e dunque hanno un po’ un effetto compensatorio. Il sogno erotico può rappresentare un bisogno di avere rapporti fisici, di pura soddisfazione degli istinti, oppure può utilizzare materiali sessuali per evocare il desiderio di avere una relazione importante, coinvolgente, appagante, il che magari non avviene nella vita. Altre volte il sogno può essere apparentemente sessuale, ma esprimere dei contenuti tali di violenza, come nelle scene di stupro, che in questi casi l’interpretazione deve riflettere entrambi gli elementi, per capire quale di essi è prevalente.
Naturalmente non è possibile generalizzare il significato dei contenuti erotici. Ad esempio una persona particolarmente repressa sotto l’aspetto sessuale che sogna dei rapporti erotici orali può semplicemente esprimere un bisogno di libertà dai suoi condizionamenti; sogni omosessuali possono rappresentare un impulso o un desiderio che non è ancora stato portato a coscienza, che si esprime nel sogno per non minare l’equilibrio psichico di chi si ritiene assolutamente eterosessuale, sogni in cui si ha un comportamento passivo possono esprimere il desiderio di ricevere attenzioni senza avere la responsabilità di iniziare e portare a termine l’atto sessuale ecc.