Curiosità

L'isola più grande del mondo è la Groenlandia con i suoi 2.175.600 Kmq.
Ma vogliamo precisare che l'Australia, è considerato un continente (AUSTRALIA-OCEANIA) perché se fosse stata considerata come un'isola che secondo le definizioni più precise, in effetti è, sarebbe stata di gran lunga l'isola più grande del mondo, tre volte e mezzo più vasta della stessa Groenlandia.






Il grande novelliere, compositore e pittore tedesco Ernst Theodor Hoffmann (1776-1822) nutriva tale venerazione per Mozart che volle aggiungere ai suoi nomi di battesimo il secondo del sommo musicista austriaco, Amadeus.



L'attuale edificio più alto del mondo è il Taipei Financial Center, di 508 metri, che ha raggiunto e superato le "Petronas Tower" di Kuala Lumpur in Malesia, una coppia di colossi gemelli alti 452 metri.Tuttavia, questo primato sarà superato, entro breve tempo, da una ciminiera per la produzione di energia solare. Il progetto è stato approvato e i lavori sono già iniziati nel 2005, in Australia. Oltre ai 101 livelli fuori terra comprende cinque piani interrati destinati a parcheggi, che arrivano fino a -31,50 metri.







CONSERVAZIONE DI OSTRICHE
Gli antichi Romani conservavano le ostriche in profonde buche scavate nel terreno, dopo averle avvolte con paglia e ricoperte con uno strato di neve che veniva portata a Roma da monti degli Appennini.




Prima di ogni battaglia, Tamerlano, il sanguinario condottiero mongolo del '300, faceva erigere nel suo campo una tenda rossa: intendeva con ciò avvertire il nemico che, se non si fosse arreso, sarebbe stato sterminato senza pietà.




I Patagoni, che abitavano l'estrema regione del Sudamerica, erano abilissimi cacciatori di guanachi (lama selvatici) che inseguivano a piedi, essendo ad essi ignoto il cavallo, e dai quali ricavavano tutto il necessario alla loro vita. li contatto con i bianchi ha però minato la loro razza e oggi sono del tutto scomparsi.



Il re inglese Riccardo Cuor di Leone morì in Francia nel 1199, mentre assediava il castello di Cháluz, nel quale era stato trovato un favoloso tesoro. Prima che il suo corpo venisse sepolto, se ne asportò il cuore, che fu portato nella chiesa di All Hallows, vicino alla Torre di Londra.



Quando, nel 1800, s'insediò alla Casa Bianca, Abígail Adains, la moglie del secondo presidente degli Stati Uniti, la trovò priva persino dei servizi essenziali, tanto da vedersi costretta ad adibire a lavanderia il grandioso «Salone est», che oggi è riservato ai ricevimenti ufficiali.



Prima di farla uccidere, Nerone aveva già tentato un'altra volta di sopprimere la propria madre, Agrippina Minore, costringendola ad imbarcarsi su una nave che poi, in mare aperto, era stata affondata. Scampata miracolosamente alla morte, ella lui però barbaramente trucidata dai sicari del figlio vicino a Napoli nel 59 d.C., ed il suo corpo dato alle fiamme.




Nonostante il carattere debole ed insicuro, re Luigi XVI di Francia affrontò la morte, durante la rivoluzione, con grande dignità, e sino all'ultimo si proclamò innocente di tutti i crimini attribuitigli.




Il grande filosofo tedesco Schopenhauer ottenne una cattedra di docente presso l'università di Berlino nel 1820. Ma l'abbandonò dodici anni più tardi, poiché assolveva i suoi compiti d'insegnante con così scarso entusiasmo che gli allievi disertavano sempre le lezioni.




La sera prima della grande battaglia di Leuthen del 1757 contro gli Austriaci, re Federico il Grande di Prussia, chiamati a rapporto i propri ufficiali, spiegò loro che, essendo la situazione estremamente drammatica, avrebbe accettato le dimissioni di chiunque non avesse voluto prendere parte allo scontro, senza per questo accusarlo di codardia. Si trattava, infatti, d'affrontare con soli 33.000 soldati un esercito di 83.000 uomini. Ma nessuno abbandonò il sovrano. Lo scontro del giorno successivo, considerato il suo capolavoro strategico, si concluse con la disfatta del nemico.




Nel 1588, dopo la memorabile vittoria della flotta inglese contro l'Invincibile Armata spagnola, la regina Elisabetta I manifestò l'intenzione di decorare personalmente i marinai più coraggiosi. Venutone a conoscenza, l'ammiraglio Drake ordinò ai suoi uomini che, mentre ricevevano l'onorificenza, avrebbero dovuto proteggersi gli occhi con la mano destra, poiché la bellezza di Sua Maestà era « accecante». Fu questa l'origine del saluto militare tuttora in uso





La mattina del 27 agosto 1883, a Krakatoa, una piccola isola della Sonda, si verificò un'eruzione vulcanica di violenza inaudita: l'esplosione proiettò rocce fino ad un'altezza di 55 chilometri, la cenere continuò a cadere per 10 giorni fino ad oltre 5.000 chilometri di distanza ed il boato fu udito distintamente in un raggio di 4.800. Il cataclisma rase al suolo 163 villaggi e provocò la morte di oltre 36.000 persone.




Quando Giulio Cesare completò la conquista della Gallia, nel 52 a. C., con il famoso assedio di Vercingetorige ad Alesia, realizzò quest'ultima impresa con meno di 30.000 uomini contro 250.000 nemici. Quando questi si arresero, i Romani erano ormai stremati, e Cesare stesso disse poi che, se avessero dovuto combattere per un solo giorno ancora, sarebbero stati sopraffatti.



Nel 1931, il pilota tedesco Christian Johansen fu protagonista di una paurosa avventura: rimasto senza benzina mentre stava sorvolando l'Atlantico con due passeggeri a bordo, riuscì ad ammarare al largo delle coste canadesi. I tre naufraghi rimasero aggrappati ai serbatoi vuoti dell'aereo, in balia delle onde, per cinque giorni e mezzo, finché vennero tratti in salvo da una nave.

L'Area 51, è parte di una vasta zona militare (la Nellis Air Force Base) americana operativa di 26.000 kmq situata a circa 150 miglia da Las Vegas nel sud dello stato Americano del Nevada. Il nome ufficiale è sconosciuto; viene di frequente indicata come Groom Lake Air Force Facility, o semplicemente Groom Lake. In pieno deserto del Nevada, a circa 190 chilometri da Las Vegas, c'è una zona di cui le carte topografiche ufficiali non riportano alcun particolare. Eppure la zona è tutt' altro che deserta: fra montagne e piccoli corsi d' acqua ci sono strade, bunkers, edifici ed una pista d' atterraggio lunga 10 chilometri. Sulle carte, tuttavia, non risulta nulla: come se ogni attività cessasse su un' area vasta come le Marche. La zona è impenetrabile e sorvegliata da militari armati, il suo spazio aereo è il più protetto degli Stati Uniti: questa è la base aeronautica di esercitazione e sperimentazione nucleare di Nellis, più nota come Area 51, dal nome attribuito ad una parte della base da alcune vecchie carte topografiche governative





Del loro tempo quotidiano, gli italiani dedicano, infatti, 52 minuti al calcio, 37 minuti al lavoro, 20 minuti al sesso, solo 2 minuti alla politica e appena 30 secondi ai libri. A compilare la mappa degli argomenti prediletti, delle chiacchiere ma anche dei tabu' degli italiani e' il mensile Riza Psicosomatica, che con il suo pool di psicologi e psicoterapeuti ha studiato l'attitudine alla comunicazione di circa 1000 italiani, di eta' compresa tra i 25 e i 60 anni. Gli argomenti più in voga tra gli uomini sono, senza alcuna sorpresa, il calcio e lo sport in genere. Segue (ma solo se c’è qualche lamentela da fare!) il lavoro e, non poteva mancare ovviamente, l’argomento “belle donne” che supera addirittura le auto e i motori. Quasi a parimerito arriva la televisione, seguita dagli ultimi giochetti tecnologici, come computer e telefonini di ultima generazione .






Solamente un quinto dell'intera popolazione mondiale mangia pane; un altro quinto si nutre prevalentemente di granoturco, mentre per i tre quinti restanti l'alimento principale è rappresentato dal riso.



Con le navi a vela, la traversata dell'Atlantico era un'avventura di cui, nella migliore ipotesi, non si poteva mai preventivare la durata. Per mettersi al riparo da sorprese, ecco che cosa si caricava, fra l'altro, su un veliero di medio tonnellaggio: una ventina di buoi, un centinaio di pecore ed altrettanti maiali, 1.500 polli e non meno di 500 barili d'acqua.



E' stato calcolato che, in media, la donna statunitense trascorre fuori di casa per lavoro 25 anni della sua vita.



Uno dei più clamorosi furti dei nostri tempi si verificò nel luglio del 1980 a Cannes, in Francia: un ladro, penetrato nella villa d'un principe arabo, sottrasse dalla cassaforte gioielli per un importo di oltre 20 miliardi di lire.



I Musulmani furono tra i primi ad attuare, sia pure in modo empirico, una terapia antibatterica: per curare le ferite infette, il famosissimo medico Avicenna (980-1037 d.C.) versava sopra di esse vino rosso, al quale erano state aggiunte particolari muffe, che noi oggi sappiamo dotate di proprietà antibiotiche.



Da una meticolosa statistica svolta nel mondo intero risulta che gli uomini sposati vivono più a lungo dei celibi. In particolare, questo vale per quelli fra i 20 ed i 45 anni, odo in cui la percentuale di mortalità dei secondi è mediamente doppia di quella dei primi.



All'inizio del secolo attuale ebbe grande successo in Inghilterra un certo Thomas Mortensen che si presentava come «la macchina calcolatrice umana»: era in grado di effettuare a memoria operazioni estremamente complesse, per le quali insigni matematici, eseguendole per iscritto, spesso impiegavano un tempo più che doppio.


In una bomba atomica, l'esplosione, determinata dalla scissione nucleare di uranio 235 e di plutonio 239, avviene in un tempo non superiore ad un milionesimo di secondo.

Gli indumenti di pelle degli eschimesi possono proteggere perfettamente il corpo a temperature inferiori anche ai 40 'C sotto zero.



Il primo viaggio di circumnavigazione solitaria del mondo venne effettuato dallo statunitense Joshua Slocum: salpato il 24 aprile del 1895 da Newport, sulle coste atlantiche del Rhode Island, a bordo della Spray, un'imbarcazione lunga 11,20 metri, vi ritornò nuovamente il 3 luglio 1898, dopo aver percorso 74.000 chilometri.



Per far giungere i propri messaggi anche nelle regioni più lontane, l'imperatore Augusto si serviva di due mezzi: di corrieri a cavallo, quando i dispacci erano particolarmente urgenti, oppure di carri trainati da buoi, se erano invece di ordinaria amministrazione.



I Templari, i membri dell'Ordine religioso mílitare che venne creato a Gerusalemme nel secolo XII, ebbero come primitivo ed unico scopo quello di difendere i pellegrini che si recavano in Terrasanta. In seguito, però, abbandonato ogni ideale cavalleresco, essi divennero una vera e propria potenza economica, tanto che principi e sovrani, loro debitori, ne decretarono la rovina.



Secondo una delle molte versioni che spiegano il modo in cui venne istituito in Inghilterra il famoso Ordine della Giarrettiera, esso avrebbe avuto origine a ricordo della grande vittoria riportata da re Edoardo III a Crécy nel 1346 contro i Francesi, poiché il sovrano avrebbe dato il segnale d'inizio della battaglia agitando una delle sue giarrettiere appesa alla punta di una lancia.



Nel 1778, quando aveva già 84 anni, Voltaire ritornò trionfalmente a Parigi dal suo volontario esilio in Svizzera per assistere alla rappresentazione della sua ultima tragedia, «Irene». L'emozione fu tale, per lui, che due mesi più tardi mori.



Furono i Cinesi ad inventare i razzi, all'inizio del secolo XII, utilizzando una miscela di carbone, salnitro e zolfo. Essi furono anche i primi ad usarli per scopi bellici, e precisamente nel 1232 contro i Mongoli.



Giovanna d'Arco venne scomunicata come eretica ed arsa viva a Rouen dopo durissimi estenuanti interrogatori che si protrassero per cinque mesi, nel 1431. La stessa città fu poi sede della revisione del processo, che nel 1456 si concluse con l'annullamento della precedente sentenza e con la riabilitazione della giovane. Fu però soltanto nel 1920 che papa Benedetto XV la proclamò Santa.



La spedizione dello statunitense Greely alla Terra di Grant, nel Mar Glaciale Artico, si concluse tragicamente nel 1884: dei 26 esploratori che vi avevano preso parte, solo 7 furono tratti in salvo. Una delle vittime fu un certo Buck, che però non morì di stenti, bensì ucciso dai suoi stessi compagni, perché era stato sorpreso mentre sottraeva cibo. Si scoprì poi che costui era un assassino evaso dal carcere, il quale si era aggregato alla spedizione sotto falso nome.


Nell'aspra lotta che nell'anno 1038 oppose l'imperatore Corrado Il ed Ariberto da Intimiano, l'arcivescovo di Milano, giocò un ruolo importante il vino. Imprigionato in un castello sulle rive del Po, l'alto prelato se ne fece venire d'ottima qualità, offrendone a profusione ai propri carcerieri: quando questi furono ubriachi, egli fuggì indisturbato.



Ancora nel secolo scorso, gli indigeni della Tasmania, la grande isola oggi facente parte dello Stato australiano, erano uno dei popoli più arretrati del mondo: non conoscevano alcuna pratica agricola e non possedevano alcun animale domestico, neppure il cane. Si nutrivano con quel che racimolavano cacciando e pescando, ed anche raccogliendo radici, frutti spontanei ed alghe marine.